Tim

Rimborso negato per l’acquisto di un nuovo smartphone dopo un disservizio

Share

Tra le numerose controversie su cui il Corecom Umbria si è trovato a deliberare, ne emerge negli scorsi giorni una particolarmente curiosa che ha coinvolto un cliente privato e TIM, legata a un disservizio accaduto due anni fa e un rimborso negato.

La controversia in questione è stata avviata con un’istanza presentata a Gennaio 2020 per un disservizio accaduto il 12 Novembre 2018. Il cliente aveva riscontrato l’interruzione dei servizi voce in uscita, SMS e dati nella prima mattinata, intorno alle ore 7:45.

In quella giornata, effettivamente diversi clienti TIM avevano riscontrato credito azzerato o addirittura negativo, anche per diverse migliaia di euro, a causa di un errore di sistema generalizzato. Il problema era rientrato nel corso della giornata e TIM si era scusata regalando 5 Giga per un mese ai clienti colpiti.

Nel caso specifico, il cliente protagonista della controversia aveva contattato il servizio clienti ed era stato informato dell’errore di sistema e della relativa impossibilità di usufruire del servizio. Per tentare di risolvere il problema, il cliente aveva allora deciso in piena autonomia di acquistare immediatamente un nuovo cellulare e una nuova SIM, mentre nella tarda serata TIM aveva già risolto il problema.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Adesso, per il disservizio sofferto nella giornata del 12 Novembre 2018, il cliente ha richiesto a TIM la somma di 200 euro per le spese sostenute a causa del disservizio come risarcimento del danno.

Chiaramente, il curioso caso si è chiuso con il rigetto della domanda del cliente. Il Corecom può infatti condannare l’operatore solo a effettuare rimborsi o a corrispondere indennizzi per i malfunzionamenti accaduti secondo quanto previsto dall’AGCOM. Quindi, la domanda di risarcimento del danno è stata interpretata come richiesta di indennizzo per il disservizio subito, che comunque non può essere accolta.

Infatti, in base a quanto dichiarato e dimostrato, il disservizio che ha interessato la linea ha avuto una durata di alcune ore, dalla mattina alla sera del 12 Novembre 2019, e dunque inferiore a un giorno.

Gli strumenti di tutela dell’AGCOM, come noto, fanno invece riferimento agli indennizzi da corrispondere per sospensioni della durata di almeno un giorno.

Secondo quanto prevede l’Autorità, infatti, gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo, per ciascun servizio non accessorio, pari a 7,50 euro per ogni giorno di sospensione, mentre per l’interruzione del servizio dovuto a malfunzionamenti tecnici è previsto un indennizzo di 6 euro per ogni giorno di interruzione.

A maggior ragione, non è contemplato in alcun modo un rimborso per le spese che il cliente ha deciso di affrontare per l’acquisto di un nuovo device e di una nuova SIM dopo aver parlato con il servizio clienti che confermava il disservizio dovuto a un disallineamento dei sistemi.

Per questa ragione, l’istanza è stata rigettata dal Corecom Umbria e le spese di procedura sono state compensate.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Voce WiFi, nuovi device compatibili: aggiunto anche il cellulare 4G Crosscall Core-S5

Negli ultimi mesi, l'operatore telefonico TIM ha aggiornato più volte l'elenco dei dispositivi compatibili con…

18 Ottobre 2024

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie