Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber è partner di OHM, nodo siciliano di interconnessione digitale tra Europa, Africa e Asia

Dopo gli accordi con Nokia, oggi, 8 settembre 2020, l’operatore Open Fiber ha stretto una partnership con l’Open Hub Med (OHM) di Carini, il nodo siciliano, in provincia di Palermo, di interconnessione digitale tra Europa, Africa e Asia.

L’OHM diventa così sede della rete in fibra ottica di Open Fiber, attraverso la quale, secondo quanto dichiarato della società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa, ogni operatore può offrire alla sua utenza servizi digitali ancora più preformanti.

OHM Carini

L’accordo con l’Open Hub Med, polo aperto e neutrale e snodo di traffico internet tra l’Europa e l’area del Mediterraneo, potrebbe essere un vero e proprio investimento di valore per Open Fiber, che avrebbe la possibilità di stabilire relazioni internazionali più intense e rafforzare il proprio status di operatore neutrale wholesale only.

Il Direttore Marketing & Commerciale di Open Fiber, Simone Bonannini, ha infatti dichiarato:

La nostra presenza in OHM è strategica perché rende possibile l’accesso alla nostra rete in un punto di estrema importanza per il bacino del Mediterraneo. La rete di OF è e sarà sempre aperta a tutti gli operatori interessati.

Anche Valeria Rossi, Presidente del consorzio, si è espressa favorevolmente, affermando che la partnership con Open Fiber ha rafforzato il ruolo dell’Open Hub Med in quanto polo digitale aperto e neutrale e che questa si inserisce nell’agenda di sviluppo di servizi digitali ad ampio raggio voluto dagli operatori consorziati.

Oltre a essere sede di una delle centrali o Point of Presence (PoP) del MIX, il principale Internet eXchange italiano, ovvero il punto di snodo che permette a diversi provider di scambiare tra loro il traffico Internet, l’OHM è anche la prima sede tecnologica neutrale ed indipendente nel Sud Italia per l’alloggiamento di apparati tecnologici di operatori di telecomunicazioni, media company specializzate nella fornitura di servizi e contenuti attraverso il web (meglio note come Over-the-top o OTT), imprese e pubblica amministrazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.