Open Fiber

Fibra FTTH Open Fiber: i servizi aggiuntivi a pagamento richiedibili durante l’installazione

Share

Quando si installa una nuova linea in Fibra FTTH su rete Open Fiber, i clienti degli operatori partner possono richiedere al tecnico di effettuare degli interventi tramite servizi aggiuntivi a pagamento per completare, a seconda delle proprie esigenze, la rete domestica.

Come suggerisce il nome, l’installazione di una nuova linea in Fibra FTTH (Fiber To The Home) prevede l’arrivo fin dentro casa del cavo in fibra ottica che porterà la connettività fino a 1 Gbps al proprio modem router.

L’installazione prevede sempre l’intervento del tecnico che si occupa di finalizzare tutti i collegamenti in fibra ottica e di installare la nuova presa principale per la Fibra (borchia ottica), l’eventuale ONT esterna e il modem se richiesto.

Nel caso di Open Fiber, l’operatore wholesale only mette a disposizione dei clienti dei suoi operatori partner la possibilità di richiedere al tecnico che interviene in casa, al momento dell’installazione della Fibra, dei servizi aggiuntivi con costo una tantum, che solitamente sono lo spostamento della presa principale della Fibra e l’abilitazione di prese telefoniche secondarie.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Esempio di borchia ottica installata da Open Fiber.

Lo spostamento della presa principale della Fibra consente di posizionare ad una distanza maggiore dei 5 metri lineari dall’ingresso dell’abitazione previsti dall’installazione standard la borchia ottica, cioè la scatoletta (da non confondere con l’ONT esterna alimentata) che viene fissata a muro nel punto in cui arriva il cavo in fibra ottica dall’esterno. Quest’ultima non prevede alimentazione e si occupa solo di creare una “porta” con un connettore standard da cui poi uscirà il cavo in fibra ottica “domestico”, ossia quello che si connetterà alla ONT.

Questo servizio potrà essere richiesto per eventuali esigenze del cliente in via opzionale, oppure il suo costo potrà essere addebitato in automatico solo nel caso in cui, per le peculiari caratteristiche dell’abitazione, la presa in Fibra non possa essere installata entro i 5 metri lineari dall’ingresso.

L’alto servizio aggiuntivo per i clienti che attivano una linea FTTH su rete Open Fiber è l’abilitazione delle prese telefoniche secondarie, la quale consente di utilizzare l’impianto telefonico già esistente tramite l’abilitazione delle prese telefoniche domestiche.

A differenza delle linee telefoniche tradizionali, come l’ADSL, per poter utilizzare il telefono di casa con la Fibra FTTH è necessario collegarlo direttamente all’apposita porta del modem, mentre l’eventuale impianto telefonico esistente non sarebbe più utilizzabile.

Invece, grazie all’intervento (il cosiddetto ribaltamento delle prese) richiesto al tecnico in fase di installazione è possibile rendere nuovamente funzionanti le prese telefoniche secondarie del proprio impianto a cui collegare i telefoni di casa.

I costi di questi servizi opzionali aggiuntivi appena raccontati saranno addebitati una tantum direttamente nel conto telefonico.

Anche se non tutti lo specificano sui rispettivi siti, le opzioni aggiuntive richiedibili durante l’installazione di una linea in Fibra FTTH su rete Open Fiber sono a disposizione di tutti gli operatori partner, ognuno dei quali ne decide i relativi costi che verranno addebitati in bolletta al cliente finale.

Ad esempio, nel caso di WINDTRE è previsto un costo di 35 euro per l’abilitazione delle prese telefoniche secondarie mentre di 65 euro per spostare la presa principale della Fibra.

Invece, Tiscali prevede di addebitare un costo pari a 40 euro per l’abilitazione delle prese telefoniche secondarie, e pari a 60 euro per spostare la presa principale della Fibra.

Non è escluso che altri operatori partner di Open Fiber prevedano costi differenti per i suddetti servizi, anche se in ogni caso il tecnico che viene in casa per l’installazione della linea FTTH dovrebbe eventualmente illustrare i costi previsti dal provider scelto.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie