Vodafone

Vodafone UK e Lewis Hamilton realizzano su rete 5G il primo duetto al pianoforte a distanza

Share

Vodafone UK ha pubblicato un video del suo primo “duetto al pianoforte a distanza” in 5G, che ha visto come protagonisti Lewis Hamilton e Jay Keys suonare il pianoforte in un’accoppiata a distanza tramite la rete 5G.

Vodafone UK, che aveva già annunciato quest’estate 2020 l’accensione della sua nuova rete 5G standalone, ha voluto dimostrare le possibilità offerte dalla bassa latenza della rete 5G organizzando un vero e proprio duetto musicale su pianoforte a distanza, con l’aiuto del campione di Formula 1, Lewis Hamilton, e del produttore musicale britannico Jay Keys.

Per eseguire la performance sono stati connessi due pianoforti, collocati in due diversi luoghi a Londra, permettendo ai due di suonare insieme tramite una tecnologia sviluppata appositamente per l’evento.

Il duetto al pianoforte in 5G è il terzo dei video promozionali prodotti da Vodafone in occasione dell’inaugurazione della sua rete 5G attraverso la campagna #5Gamechanger.

Già all’inizio di quest’anno, Hamilton era stato invitato da Vodafone UK a far volare un drone insieme ad altri piloti di drone britannici, oltre che a provare le ultime novità nel campo della mixed reality.

La tecnologia sviluppata da Vodafone per l’evento ha permesso di connettere due pianoforti Yamaha Disklavier E3 Baby Grand, dotati di sensori magnetici ed attuatori di pressione, ad un laptop tramite interfaccia USB-Midi, che ha trasferito il segnale derivato dalla pressione dei tasti da un laptop all’altro tramite un GigaCube 5G di Vodafone, collegato alla rete 5G.

Nick Jeffery, CEO di Vodafone UK, ha commentato così l’avvenimento:

La musica permette di unire le persone e per la prima volta, attraverso la nostra rete 5G, abbiamo dimostrato che due diverse persone su due diversi pianoforti in due luoghi diversi possono suonare come se fossero insieme. Gli scorsi mesi hanno dato prova di come la tecnologia 5G ci porterà ad essere più vicini alle persone, ai luoghi e alle cose che amiamo, anche quando dobbiamo stare distanti.

Il pilota Lewis Hamilton ha commentato il duetto a distanza, ricordando come fin da bambino abbia sempre amato la musica e che le nuove tecnologie come il 5G gli stiano permettendo di continuare ad amarla e soprattutto di praticarla, nonostante si trovi spesso impossibilitato dalla distanza visto il suo continuo spostarsi in giro per il mondo durante la stagione automobilistica.

Anche il produttore musicale Jay Keys ha espresso la sua, immaginando un futuro in cui la produzione, l’ascolto e le lezioni musicali possano avvenire a distanza attraverso le reti 5G, permettendo anche a chi è lontano di connettersi con gli altri e di non perdersi nessuna opportunità.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Enrico Pesce

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie