Fastweb

Marco Arioli (Fastweb): “primi in Europa nel 5G mmWave grazie alla partnership con Qualcomm”

Share

Nel corso dell’IFA 2020 di Berlino, si è tenuto un Keynote in cui il Presidente di Qualcomm, Cristiano Amon, ha discusso gli sviluppi del 5G e dell’Intelligenza Artificiale nelle telecomunicazioni. Ha preso la parola anche Marco Arioli di Fastweb.

Marco Arioli, Head of Network Engineering di Fastweb, ha evidenziato le opportunità del 5G nel mondo delle telecomunicazioni, che supereranno le dinamiche di settore per permettere alle comunità di fruire di una nuova serie di servizi che influenzeranno la vita di tutti i giorni, in diversi settori adiacenti.

Come sempre, si è ricordata la possibilità di sfruttare il 5G nelle Pubbliche Amministrazioni, per fornire servizi digitali ai cittadini, e negli ambiti della Sanità e dell’Industria 4.0.

Marco Arioli ha affermato che Fastweb lancerà i suoi servizi 5G in Italia quest’anno, per fornire connettività a privati e business con velocità fino a 1 Gigabit al secondo in tecnologia FWA.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Marco Arioli, Head of Network Engineering di Fastweb

Il 5G FWA sarà esteso fino a 12 milioni di abitazioni grazie all’accordo con Linkem citato dall’Head of Network Engineering dell’operatore: si parla di circa il 45% della popolazione italiana. Il focus dell’azienda sarà quello di aiutare a ridurre il digital divide proprio grazie al suo rinnovato footprint frutto di accordi con altri operatori e attori del mercato.

Tra questi, viene citato proprio Qualcomm:

“Fastweb sarà il primo operatore in Europa a lanciare servizi commerciali basati sul 5G mmwave e siamo fieri del nostro ruolo da pionieri con queste nuove tecnologie in particolare e con il 5G in Europa in generale. Ciò è possibile grazie alla nostra partnership strategica con Qualcomm, che ha aiutato Fastweb a diventare familiare con le tecnologie 5G mmwave e a effettuare test con il sistema Qualcomm Snapdragon x50.”

Marco Arioli ha infine ringraziato il Presidente di Qualcomm e tutto il team per la collaborazione, augurandosi altri anni ricchi di collaborazioni per sfruttare al massimo le performances delle nuove tecnologie 5G.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Telefonia Mobile, portabilità a Giugno 2024: TIM primo sia per linee acquisite che perse

Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…

2 Novembre 2024

Vinci il calcio con iliad: in palio biglietti per la Serie A e Supercup, maglie e palloni

Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…

1 Novembre 2024

Spusu 150 XL e Spusu 150 XL 5G: nuova proroga a Novembre 2024, prosegue il portafoglio

L’operatore virtuale Spusu, attivo su rete WindTre, ha deciso di prorogare per tutto Novembre 2024…

1 Novembre 2024

ho. Mobile, ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese prorogata: nuova scadenza e a chi è rivolta

ho. Mobile ha deciso di prorogare ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese fino…

31 Ottobre 2024

DAZN NFL Game Pass Midseason Sale: nuove promo di metà stagione sui piani Season Pro

In questo periodo, DAZN sta proponendo delle promozioni di metà stagione per il pacchetto NFL…

31 Ottobre 2024

Vodafone e Digi, in Romania accordo per l’acquisizione di asset di Telekom Romania Mobile

Nelle ultime ore, Vodafone Romania e Digi Romania hanno sottoscritto un memorandum d'intesa per la…

31 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie