Telecomunicazioni

Il Ministro Patuanelli sulla Rete Unica: società a trazione pubblica, il 50,1% di TIM non è sicuro

Share

In seguito al via libera di TIM e Cdp alla lettera d’intenti per la costituzione della rete unica, il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, è tornato a parlare in merito ai possibili vincoli imposti da Bruxelles e alla gestione pubblica della società.

Il Ministro Patuanelli ha seguito ancor più approfonditamente la vicenda della rete unica quando, in seguito alla lettera inviata dal Governo a TIM a inizio Agosto 2020, l’azienda ha iniziato a trattare con il Governo per inserire l’operazione FiberCop con il fondo americano Kkr all’interno del progetto infrastrutturale italiano.

Adesso, dopo la lettera d’intenti tra TIM e Cassa Depositi e Prestiti che pone le basi per la rete unica, Patuanelli è stato intervistato da La Stampa sulle procedure di approvazione a livello europeo.

Secondo il Ministro dello Sviluppo Economico, il Governo discuterà con Bruxelles sulla questione della rete unica, evidenziando che la società non si occuperà solo di fibra, ma anche di 5G, cloud e server di prossimità.

Patuanelli ha inoltre ribadito che la AccessCo (questo è il nome tecnico provvisorio) sarà aperta a tutti e che alla fine non è certo che TIM riesca a detenere il 50,1% delle quote.

Quel che è certo, secondo il Ministro, è che la gestione della società sarà “a trazione pubblica” per poter essere neutrale e indipendente. Ciò sarà possibile tramite alcuni aggiornamenti in termini di diritto di voto e grazie a un limite dei consiglieri TIM, che secondo quanto emerge sarebbe pari a massimo sette unità.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie