Unidata S.p.A., operatore di telecomunicazioni presente a Roma e nel Lazio, ha sottoscritto oggi, 3 Settembre 2020, un accordo di investimento con il fondo europeo CEBF per sviluppare una rete in fibra ottica in modalità FTTH nelle aree grigie della Regione Lazio, tramite la creazione della nuova società wholesale only Unifiber.
Lo ha reso noto in data odierna proprio l’operatore di telecomunicazioni laziale, che si è dunque accordato con il fondo europeo Connecting Europe Broadband Fund (CEBF), che è partecipato da Cassa Depositi e Prestiti (Italia), Caisse des Depots (Francia), KFW (Bank aus Verantwortung, Germania), European Investment Bank e da altri investitori Istituzionali, e la cui gestione è affidata a Cube IM (Cube Infrastructure Management). L’investimento con Unidata rappresenta il primo progetto di CEBF in Italia.
CEBF è un fondo infrastrutturale incentrato sugli investimenti in greenfield con diversi progetti di espansione nel settore delle infrastrutture a banda larga in tutta Europa con 470 milioni di euro di capitale impegnato ed una dimensione target di 500-600 milioni di euro.
L’accordo è dunque finalizzato a disciplinare i termini dell’investimento in una società di nuova costituzione denominata Unifiber, per la realizzazione di una rete di accesso in fibra ottica nel Lazio partecipata per il 30% da Unidata e per il restante 70% da CEBF. Unidata controllerà Unifiber nominando la maggioranza dei componenti del Consiglio di Amministrazione e, pertanto, prevede il consolidamento contabile dei suoi risultati.
Come si legge nella nota, Unidata supporterà Unifiber nella gestione della propria attività, mentre CEBF monitorerà l’operazione ed assisterà Unifiber nell’espansione mettendo a disposizione finanziamenti e l’esperienza maturata attraverso altri investimenti analoghi già realizzati in Europa.
Unifiber potrà contare su un apporto da parte dei due soci pari a 18,5 milioni di euro, di cui 15 milioni di euro investiti da CEBF e 3,5 milioni di euro da Unidata a fronte di un investimento complessivo previsto di 40 milioni di euro. Al verificarsi di determinate condizioni CEBF potrà effettuare ulteriori apporti in Unifiber fino a 30 milioni di euro complessivamente.
Nell’ambito dell’esecuzione del progetto, Unidata sarà incaricata da Unifiber della progettazione, direzione e realizzazione della propria rete in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) finalizzata a servire circa 100.000 unità immobiliari residenziali e 5.000 aziende, situate nelle “aree grigie” della Regione Lazio. Unidata sarà anche responsabile della manutenzione della rete stessa.
Renato Brunetti, Presidente di Unidata S.p.A., ha dichiarato:
Abbiamo messo insieme tutti gli ingredienti necessari con CEBF per creare un’impresa infrastrutturale leader in Italia. Unidata ha ormai un consolidato know-how nel creare valore attraverso investimenti in infrastrutture di telecomunicazioni e siamo entusiasti di questa nuova sfida con CEBF che ci consentirà di mantenere il nostro impegno nel fornire un servizio di livello premium ai nostri clienti.
Renaud de Matharel, CEO e Managing Partner di Cube IM, ha dichiarato:
Siamo lieti di annunciare il primo accordo firmato dal nostro Connecting Europe Broadband Fund in Italia. Questo investimento è pienamente in linea con la nostra visione di creare infrastrutture di telecomunicazioni regionali per promuovere reti in fibra ottica di alta qualità ad accesso aperto in Europa. Questo progetto garantirà a tutti i service provider un accesso semplice alle infrastrutture realizzate generando una maggiore produttività per gli utenti finali. Guardando al futuro abbiamo in programma di continuare ad espandere la nostra partnership con Unidata S.p.A. che vanta un ampio know-how nel mercato locale con una gestione di prim’ordine.
Lo sviluppo del progetto seguirà un business plan predisposto congiuntamente da CEBF ed Unidata che prevede il raggiungimento di obiettivi annuali in termini, di penetrazione nel mercato di riferimento (numero di abitazioni raggiunte dalla rete oggetto del progetto, CAPEX) e di perfomance (EBITDA).
Unifiber sarà un operatore non verticalmente integrato, realizzando esclusivamente la rete di accesso passiva (primaria e secondaria) e vendendo in modalità wholesale only, ovvero soltanto ad operatori, fra cui la stessa Unidata. In tale contesto, vi è un impegno da parte di Unidata ad acquisire (secondo modalità pay per use) una quota compresa tra 13% ed il 35% della rete realizzata da Unifiber in funzione della tipologia delle aree.
Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro il termine del mese di Ottobre 2020, con alcune condizioni sospensive. Alla data del closing Unidata e Unifiber sottoscriveranno un Management Service Agreement ai sensi del quale Unidata fornirà i propri servizi a Unifiber a condizioni di mercato ed un Wholesale Agreement.
L’accordo di investimento, oltre alle usuali garanzie ed obblighi previsti per tale tipologia di operazione, prevede che Unidata abbia il controllo di Unifiber e nomini la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione e le principali figure manageriali. È inoltre previsto un periodo di lock-up di durata quinquennale ad esito del quale ciascun azionista avrà un diritto di prelazione sull’eventuale trasferimento della partecipazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Nella mattinata di oggi, 17 Dicembre 2024, il sistema di allarme pubblico IT-alert entrerà nuovamente…
A partire da oggi, 16 Dicembre 2024, per le nuove attivazioni delle offerte di rete…
Lo scorso 11 Dicembre 2024, la società di telecomunicazioni rumena Digi Communications ha ufficialmente annunciato…
Amazon ha comunicato ai suoi clienti in Italia che la partita di Serie A di…
L'operatore virtuale ho. Mobile, secondo brand consumer di Vodafone Italia, in queste ore si è…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie