Anche a Cuneo, è adesso partita la commercializzazione della rete in fibra FTTH di Open Fiber con i suoi operatori partner attivi in zona. L’operatore wholesale only ha coperto circa 4500 unità immobiliari tra abitazioni e uffici.
La commercializzazione dei servizi in fibra è stata aperta nelle unità già connesse con gli operatori Vodafone, WindTre, Tiscali, Sky, Melita, Fibra.City e Media Communications.
Gianluca Corti, Chief Commercial Officer di WINDTRE, ha dichiarato: “l’arrivo della fibra FTTH a Cuneo garantisce a cittadini e imprese un servizio di connettività con il massimo delle performance disponibili per velocità, qualità e affidabilità. La nostra rete ultrabroadband ‘Top Quality Network’ abilita una serie di soluzioni all’avanguardia considerate ormai essenziali nella nostra vita quotidiana, soprattutto da chi studia o lavora da casa, oltre a supportare i servizi evoluti nell’ambito dell’intrattenimento, come la fruizione di contenuti in streaming e on-demand o il gaming online. La rete in fibra ottica rappresenta un’infrastruttura di primaria importanza, fondamentale per sostenere il tessuto produttivo e favorirne l’evoluzione attraverso le soluzioni digitali“.
Nel frattempo, Open Fiber continuerà a cablare tutte le altre unità immobiliari previste per terminare il collegamento delle 21.000 unità complessive con un investimento diretto superiore ai 7 milioni di euro.
La rete in fibra FTTH di Open Fiber si sviluppa per circa 115 chilometri sul territorio comunale e l’area già coperta è quella dei quartieri Gramsci e Cuneo Nuova, in cui si possono già attivare i servizi in fibra ottica.
Come sempre, Open Fiber ha ricordato i vantaggi della fibra ottica per enti, cittadine e imprese. La connessione fino a 1 Gigabit al secondo consente infatti di abilitare nuovi servizi per la pubblica amministrazione e le imprese del territorio, dal settore agroalimentare a quello industriale.
L’operatore wholesale Open Fiber aveva annunciato l’avvio dei lavori a inizio anno, nel mese di Febbraio 2020. Come evidenziato in quell’occasione, circa il 60% del piano di sviluppo viene eseguito mediante l’utilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti. I lavori sono iniziati da Via Luigi Negrelli, in cui è stato installato il Point of Presence di Open Fiber.
In Piemonte, Open Fiber opera nelle aree a successo di mercato dei Cluster A&B con un investimento di 260 milioni di euro e nelle are bianche con un investimento di 280 milioni di euro, per collegare 1000 piccoli comuni.
I clienti delle unità già coperte a Cuneo potranno rivolgersi a uno degli operatori sopra riportati per attivare un servizio in fibra FTTH. Nei prossimi mesi si aggiungeranno anche altri partner di Open Fiber.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie