L’operatore spagnolo Telefónica ha annunciato di aver acceso la sua rete 5G in Spagna, prevedendo una copertura per il 75% della popolazione già entro la fine dell’anno.
L’annuncio è stato dato dal Presidente Esecutivo di Telefónica, José Maria Alvarez-Pallete, che ha evidenziato l’importanza del lancio del 5G per il futuro della Spagna, in termini di maggiore connettività per privati e imprese. Di seguito il commento integrale:
“Il lancio della rete 5G costituisce un salto avanti verso l’iperconnettività che cambierà il futuro della Spagna. È il 5G per tutti, senza alcuna eccezione. In tutte le comunità autonome. Telefónica accelererà la digitalizzazione delle piccole e medie imprese, delle pubbliche amministrazioni e dei singoli cittadini con la sua iniziativa. Come la fibra e tante altre cose, il 5G è Telefónica.”
Si evidenzia che Telefónica opera utilizzando sia il 4G che il 5G, tramite una tecnologia di DSS (Dynamic Spectrum Sharing) che sfrutta il 5G NSA (Non-Standalone). In seguito saranno sviluppate le reti 5G SA, quando la tecnologia sarà completamente disponibile dopo il processo di standardizzazione
Attualmente, l’azienda spagnola sta usando la banda di frequenza a 3,5 GHz, la sola già in licenza agli operatori per il 5G, combinata insieme alla banda 1800-2100 MHz grazie a soluzioni NR in grado di operare con entrambe le tecnologie.
Telefónica (con il marchio commerciale Movistar) lancerà le sue offerte 5G sia per i clienti privati che per quelli business.
Come ricordato dall’azienda, il 5G permetterà di scaricare film e serie TV a velocità di gran lunga superiore, sfruttare le nuove tecnologie VR e AR in altissima risoluzione e giocare online con la minore latenza possibile.
Per le aziende, lo scopo è quello di spingere verso l’impiego di servizi innovativi legati al 5G, che potranno avvantaggiare settori chiave come i trasporti, il turismo, l’energia e la sanità.
Secondo quanto dichiarato, lo sviluppo della rete 5G da ora in avanti procederà parallelamente allo shut-down delle vecchie reti di seconda e terza generazione. Entro il 2025, si prevede infatti la chiusura definitiva di tutte le reti 3G di Telefónica e la sostituzione integrale del rame con la fibra.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie