Reti 5GTLC nel Mondo

Prosegue la partnership tra Ericsson ed Elisa: stabilita una connessione 5G SA in Finlandia

Continuano le partnership della svedese Ericsson in tutta Europa, per lo sviluppo e il deployment della rete 5G. In Finlandia, l’azienda ha stabilito una connessione 5G Stand-Alone con l’operatore Elisa.

La connessione 5G SA in questione, definita da Ericsson la prima dei Paesi nordici, è stata stabilita a Kirkkonummi, un comune di circa 37.000 abitanti sito appena fuori l’area metropolitana di Helsinki.

Con tale tecnologia, le due aziende mirano ad aprire la strada a nuovi scenari d’uso 5G che sfruttino la massima velocità e la latenza ridotta della tecnologia stand-alone. Tra questi, sono stati citati i servizi basati sulla realtà virtuale, l’Industria 4.0 e i veicoli connessi, che sfrutteranno performances fino a 6 volte superiori rispetto alle reti in modalità NSA (Non-Standalone).

Per il deployment della rete, sono stati utilizzati prodotti e soluzioni del portfolio 5G di Ericsson.

Orange Open Fiber

Di seguito, il parere di Jenny Lindqvist, Head of Northern & Central Europe del colosso svedese:

“Elisa ed Ericsson hanno sempre collaborato per raggiungere l’obiettivo di un futuro connesso e sostenibile. Siamo immensamente felici di continuare il nostro viaggio insieme a un partner fidato come Elisa, raggiungendo tutti i 2,8 milioni di clienti con la nostra connettività superiore e adesso innovando con il nostro portfolio 5G.”

Anche il CTO di Elisa, Kalle Lehtinen, ha elogiato la partnership per il 5G SA in Finlandia con Ericsson, ricordando di aver iniziato a testare la nuova tecnologia già anni prima rispetto al lancio commerciale avvenuto nel 2019.

L’operatore finlandese ha infatti avviato il lancio commerciale del suo 5G nell’estate dell’anno scorso e prevede già diverse offerte mobili con internet illimitato in Finlandia e nei Paesi nordici e baltici con velocità fino a 1 Gigabit al secondo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.