Telecomunicazioni

Rete Unica per la Fibra: l’esito dell’incontro di Sky, Vodafone e WindTre con il Governo

Share

Oggi 28 Agosto 2020 gli amministratori delegati di Sky, Vodafone e WindTre si sono incontrati con il Governo e con Cassa Depositi e Prestiti per discutere sul progetto della rete unica, che procede ormai spedito.

Maximo Ibarra di Sky Italia, Aldo Bisio di Vodafone Italia e Jeffrey Hedberg di WindTre hanno infatti incontrato i ministri Gualtieri e Patuanelli e l’AD di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, tramite call conference.

L’oggetto della discussione è stato il progetto di realizzazione della rete unica per un mercato trasparente e neutrale, grazie alle più recenti linee guida illustrate dagli esponenti del Governo.

Secondo quanto riportato dal comunicato congiunto delle tre aziende, i manager hanno apprezzato la disponibilità del Governo a condividere la definizione del progetto con tutti gli operatori e hanno registrato un clima costruttivo in questo primo incontro.

In questa occasione, per Vodafone, WindTre e Sky è stato possibile esporre pareri in merito all’indipendenza strategica e operativa della nuova società, che rappresenta “il fattore cruciale per uno sviluppo rapido e diffuso della rete a banda ultralarga, fondamentale per la realizzazione di una piena digitalizzazione del Paese”.

Sebbene gli operatori non abbiano fatto esplicito riferimento al loro possibile ruolo nell’operazione, tutti e tre hanno affermato che gli accordi in discussione rappresentano solo un punto di partenza.

Quel che è noto è che nei dettagli operativi del progetto presentato alle tre aziende sono inclusi tutti i meccanismi di tariffazione, le pratiche commerciali e quelle di assistenza e servizio.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie