Tiscali Rete Fissa

Il ruolo di Tiscali nella rete unica: dettagli sul progetto di co-investimento con FiberCop

Share

In seguito all’ufficializzazione degli accordi tra TIM e Tiscali per l’operazione FiberCop, il fondatore e AD di Tiscali, Renato Soru, ha commentato il ruolo dell’azienda nel progetto.

Il protocollo d’intesa per la partnership strategica tra TIM e Tiscali è stato sottoscritto il 27 Agosto 2020 e non ha tardato a premiare Tiscali in borsa.

Tramite l’accordo, in un primo momento l’azienda potrà razionalizzare la sua rete creando le condizioni per agevolare la migrazione dei clienti sulla rete ultrabroadband di FiberCop.

Nel medio e lungo termine, l’operatore potrà quindi attivare sulla rete di FiberCop una quota significativa dei propri accessi e non è esclusa la possibilità di un eventuale ingresso nell’azionariato della società, secondo modalità che saranno eventualmente concordate in seguito.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Renato Soru, l’Amministratore Delegato e fondatore di Tiscali

Renato Soru, fondatore e nuovamente alla guida di Tiscali, ha descritto il ruolo di Tiscali nell’accordo sul sito Tiscali Innovazione di proprietà del Gruppo sardo.

In primo luogo, Soru ha ricordato che l’operazione di Tiscali configura come una forma di co-investimento, in quanto l’azienda si impegnerà a contribuire alla realizzazione della rete garantendone l’utilizzo per una certa quantità di linee.

Come prima ricaduta positiva, Tiscali potrà sperimentare un netto risparmio di risorse da investire per lo sviluppo di altri servizi. Per l’intero Paese, invece, secondo Soru la rete in fibra ottica rappresenta “una grande occasione che l’Italia, così come l’Europa, aspettava da tempo e che sarà una leva fondamentale nella ripresa economica e nella trasformazione digitale della nostra economia”.

Secondo l’AD di Tiscali, il nuovo progetto sulla rete unica permetterà alle società di telecomunicazioni di concentrare i loro sforzi per migliorare la qualità e garantire una maggiore diffusione geografica. Così facendo, con una maggiore attenzione alla digitalizzazione da parte di tutti i Paesi dell’UE, sarà possibile aprire la via alla realizzazione di realtà 100% europee in grado di superare i problemi legati al controllo dei dati.

Come ricordato anche da Soru, il progetto della rete unica non dovrebbe riscontrare ulteriori ostacoli regolamentari, ma sarà chiaramente sottoposto al via libera dei regolatori italiani ed europei.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie