1Mobile

1Mobile risponde su vicenda dei Giga Illimitati: sospensioni conformi alle condizioni di contratto

Share

Nelle scorse settimane, come già raccontato, si sono moltiplicate le segnalazioni di clienti 1Mobile che hanno lamentato il blocco della connessione con l’offerta Giga Unlimited Reward. E’ giunta ora la risposta ufficiale dell’operatore virtuale.

In seguito al lancio dell’offerta Giga Unlimited Reward dell’operatore virtuale 1Mobile, diversi clienti hanno infatti riscontrato un blocco della navigazione a causa dell’aggiornamento delle condizioni di contratto sulla navigazione illimitata.

Le condizioni aggiornate non prevedono infatti un tetto massimo specifico, ma limitano il consumo lecito e corretto con Giga Illimitati sulla base di tre parametri legati alla media dei consumi di traffico degli altri clienti.

In seguito a segnalazioni di clienti che si sono trovati con l’offerta bloccata dopo un consumo di traffico dati talvolta anche inferiore ai 200 Giga al mese (alcuni hanno deciso di avviare una pratica con Conciliaweb, lo strumento di risoluzione online delle controversie) la Redazione di MondoMobileWeb ha chiesto all’operatore di fornire una posizione ufficiale sulla vicenda.

Come risposto da 1Mobile, l’offerta proposta sul mercato prevede dei limiti proprio perché, a differenza del fisso, il servizio sul mobile va salvaguardato. Per fare ciò, l’operatore ha deciso di bloccare “gli abusi di rete” pari ad esempio a 150GB al giorno appena si sono manifestati.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

 Nel dettaglio, 1Mobile ha così risposto alle richieste di chiarimenti:

Abbiamo agito conformemente e applicando le Condizioni generali di contratto che puntualmente citano: Il traffico dati nazionali è illimitato, ma soggetto ad uso lecito e corretto e non per finalità diverse dall’uso personale, in accordo a quanto è previsto nelle Condizioni Generali di contratto. In caso vengano superati i ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale l’offerta verrà sospesa e la navigazione bloccata; il cliente verrà informato tramite comunicazione specifica.
Il cliente potrà comunque far ripartire subito l’offerta allo stesso prezzo (nessun costo aggiuntivo per l’operazione di restart verrà applicato) o dovrà attendere il successivo rinnovo per poterla riutilizzare.
Ribadisco che tutti gli utenti che hanno utilizzato 150GB al giorno rientrano nella fascia di coloro che non ne hanno fatto un uso personale e per cui sono stati correttamente e temporaneamente bloccati così come cita il regolamento pubblicato sul sito www.unomobile.it

Viene evidenziato dall’operatore che, una volta bloccata l’offerta, il cliente potrà farla ripartire anticipando il costo di rinnovo senza oneri aggiuntivi, oppure dovrà attendere il successivo rinnovo. La soglia dei 150GB consumati in un solo giorno riportata nell’esempio rappresenta un livello di consumo non tollerato da 1Mobile.

Per quanto concerne invece il limite mensile di 200GB riportato da alcuni clienti, questa è la risposta dell’operatore virtuale su rete Vodafone:

Il limite dei 200 GB non esiste e non c’è mai stato; alcuni utenti lo hanno visualizzato sulla APP mobile a causa di un errore tecnico di sistema temporaneo che non si è mai più verificato.

Secondo quanto riporta 1Mobile, dunque, la soglia di 200 Giga comparsa ad alcuni utenti (ad esempio dopo la riattivazione in seguito alle controversie su Conciliaweb) ha rappresentato solamente un errore tecnico temporaneo e adesso, sia su App che sul sito, il contatore segna ancora Giga illimitati, sempre nel rispetto delle condizioni sopra esposte.

L’offerta in questione, la 1Mobile Giga Unlimited Reward, è la prima offerta con giga illimitati dell’operatore ed è stata prorogata al 30 Agosto 2020, salvo eventuali cambiamenti (nel sito ufficiale dell’operatore virtuale è presente la dicitura “ultimi giorni”).

Invece tutte le altre attuali offerte tariffarie 1Mobile sono state prorogate fino al 15 Settembre 2020, salvo eventuali cambiamenti.

La promozione sullo sconto del costo di attivazione di 5 euro anzichè 10 euro nei punti vendita 1Mobile, per l’offerta 75XPlus Reward con 100 Giga al mese dal terzo mese, è rimasta con scadenza il 4 Settembre 2020, salvo eventuali proroghe.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NOW Offerta Completa: tutti i canali Sky in streaming in promo da 24,99 euro al mese

Nelle ultime ore, la piattaforma streaming di Sky Italia, NOW, ha lanciato una promozione che…

31 Agosto 2024

WindTre: nuovi Honor 200 Smart, Oppo A60 5G e TCL 50 5G a rata zero con Giga illimitati

Nei prossimi giorni, per i nuovi clienti WindTre saranno disponibili alcuni nuovi smartphone acquistabili a…

31 Agosto 2024

TIM Fridays: Promo 2×1 per ZTE Nubia Flip 5G e ZTE Blade A34, sconti Motorola e altro

Per i clienti dell'operatore telefonico TIM è ancora disponibile l'iniziativa TIM Fridays, con la quale…

31 Agosto 2024

Digi Mobil: prorogato il portafoglio Mini, Combo e Illimitato da 5 euro al mese

In queste ore, l'operatore virtuale Digi Mobil ha deciso di prorogare con nuova scadenza tutte…

31 Agosto 2024

WINDTRE, promo Limited Edition FWA Outdoor 5G in alcuni comuni continuerà a Settembre 2024

WINDTRE si appresta a prorogare ancora una volta la Promo Limited Edition, disponibile nei negozi di alcuni…

31 Agosto 2024

DAZN Standard con i codici prepagati: 5% di sconto in cashback grazie a ScontiPoste

Da qualche tempo, i clienti Poste Italiane che possiedono delle carte di pagamento PostePay o…

31 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie