Nelle scorse settimane, come già raccontato, si sono moltiplicate le segnalazioni di clienti 1Mobile che hanno lamentato il blocco della connessione con l’offerta Giga Unlimited Reward. E’ giunta ora la risposta ufficiale dell’operatore virtuale.
In seguito al lancio dell’offerta Giga Unlimited Reward dell’operatore virtuale 1Mobile, diversi clienti hanno infatti riscontrato un blocco della navigazione a causa dell’aggiornamento delle condizioni di contratto sulla navigazione illimitata.
Le condizioni aggiornate non prevedono infatti un tetto massimo specifico, ma limitano il consumo lecito e corretto con Giga Illimitati sulla base di tre parametri legati alla media dei consumi di traffico degli altri clienti.
In seguito a segnalazioni di clienti che si sono trovati con l’offerta bloccata dopo un consumo di traffico dati talvolta anche inferiore ai 200 Giga al mese (alcuni hanno deciso di avviare una pratica con Conciliaweb, lo strumento di risoluzione online delle controversie) la Redazione di MondoMobileWeb ha chiesto all’operatore di fornire una posizione ufficiale sulla vicenda.
Come risposto da 1Mobile, l’offerta proposta sul mercato prevede dei limiti proprio perché, a differenza del fisso, il servizio sul mobile va salvaguardato. Per fare ciò, l’operatore ha deciso di bloccare “gli abusi di rete” pari ad esempio a 150GB al giorno appena si sono manifestati.
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Nel dettaglio, 1Mobile ha così risposto alle richieste di chiarimenti:
Abbiamo agito conformemente e applicando le Condizioni generali di contratto che puntualmente citano: Il traffico dati nazionali è illimitato, ma soggetto ad uso lecito e corretto e non per finalità diverse dall’uso personale, in accordo a quanto è previsto nelle Condizioni Generali di contratto. In caso vengano superati i ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale l’offerta verrà sospesa e la navigazione bloccata; il cliente verrà informato tramite comunicazione specifica.
Il cliente potrà comunque far ripartire subito l’offerta allo stesso prezzo (nessun costo aggiuntivo per l’operazione di restart verrà applicato) o dovrà attendere il successivo rinnovo per poterla riutilizzare.
Ribadisco che tutti gli utenti che hanno utilizzato 150GB al giorno rientrano nella fascia di coloro che non ne hanno fatto un uso personale e per cui sono stati correttamente e temporaneamente bloccati così come cita il regolamento pubblicato sul sito www.unomobile.it
Viene evidenziato dall’operatore che, una volta bloccata l’offerta, il cliente potrà farla ripartire anticipando il costo di rinnovo senza oneri aggiuntivi, oppure dovrà attendere il successivo rinnovo. La soglia dei 150GB consumati in un solo giorno riportata nell’esempio rappresenta un livello di consumo non tollerato da 1Mobile.
Per quanto concerne invece il limite mensile di 200GB riportato da alcuni clienti, questa è la risposta dell’operatore virtuale su rete Vodafone:
Il limite dei 200 GB non esiste e non c’è mai stato; alcuni utenti lo hanno visualizzato sulla APP mobile a causa di un errore tecnico di sistema temporaneo che non si è mai più verificato.
Secondo quanto riporta 1Mobile, dunque, la soglia di 200 Giga comparsa ad alcuni utenti (ad esempio dopo la riattivazione in seguito alle controversie su Conciliaweb) ha rappresentato solamente un errore tecnico temporaneo e adesso, sia su App che sul sito, il contatore segna ancora Giga illimitati, sempre nel rispetto delle condizioni sopra esposte.
L’offerta in questione, la 1Mobile Giga Unlimited Reward, è la prima offerta con giga illimitati dell’operatore ed è stata prorogata al 30 Agosto 2020, salvo eventuali cambiamenti (nel sito ufficiale dell’operatore virtuale è presente la dicitura “ultimi giorni”).
Invece tutte le altre attuali offerte tariffarie 1Mobile sono state prorogate fino al 15 Settembre 2020, salvo eventuali cambiamenti.
La promozione sullo sconto del costo di attivazione di 5 euro anzichè 10 euro nei punti vendita 1Mobile, per l’offerta 75XPlus Reward con 100 Giga al mese dal terzo mese, è rimasta con scadenza il 4 Settembre 2020, salvo eventuali proroghe.
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