Telecomunicazioni

Rete Unica: ipotesi di una proposta definitiva del Governo prima del CdA di TIM

Share

Da settimane ormai, l’interesse del Governo sulla rete unica si è fatto molto più vivo e negli ultimi giorni sono emerse importanti novità sull’operazione FiberCop. Adesso, è possibile che il Governo voglia puntare a finalizzare il piano sulla rete unica già prima del CdA di TIM fissato per il 31 Agosto 2020.

In questa data, infatti, il Consiglio di Amministrazione sarà chiamato a valutare la proposta del fondo americano Kkr per l’acquisizione del 37,5% della rete secondaria di TIM, da far confluire in FiberCop.

L’operazione su FiberCop ha immediatamente accelerato le mosse del Governo, che aveva inviato a inizio mese una lettera a TIM per pregarla di far slittare la decisione sulla proposta vincolante del fondo, che sarà appunto valutata il 31 Agosto 2020.

Adesso, però, secondo fonti riportate da Reuters, c’è la possibilità che, dopo aver dato il via libera al fondo Kkr, il Governo possa finalizzare una proposta sulla rete unica già prima della riunione del CdA di TIM, così da sottoporla in tempo ai vertici dell’azienda.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Secondo tale proposta, TIM dovrebbe comunque conservare la quota di maggioranza nella newco, ma sarebbero previste alcune restrizioni al controllo per mantenere i requisiti di indipendenza e neutralità della rete. Proprio il tema del controllo, si ricorda, ha rappresentato il principale ostacolo nelle trattative tra TIM e Open Fiber per la rete unica.

Allo stato attuale, FiberCop vedrebbe la partecipazione di TIM, Fastweb (cedendo la sua quota in FlashFiber) e del fondo Kkr, per un capitalizzazione totale iniziale di 7,7 miliardi di euro. Nella giornata di oggi, 27 Agosto 2020, è però giunta l’ufficialità in merito a un protocollo d’intesa firmato tra TIM e Tiscali per l’operazione FiberCop, che permetterebbe all’operatore sardo di entrare nel progetto tramite una partecipazione commerciale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie