Telecomunicazioni

Sentenza Bolger: AIIP ribadisce la sua posizione sulla neutralità degli Internet Service Provider

Share

AIIP, Associazione Italiana Internet Provider, ha ribadito la sua posizione a favore della neutralità degli Internet Service Provider (ISP), ovvero di tutte quelle società che forniscono agli utenti che hanno stipulato un contratto con il provider stesso l’accesso ai servizi Internet.

l’Associazione ha infatti fatto sapere di aver accolto favorevolmente la sentenza Bolger, emanata dalla Corte d’appello della California lo scorso 13 agosto 2020, in cui si dichiara che essere parte attiva di una catena di vendita digitale, anziché limitarsi ad una semplice messa a disposizione di funzionalità tecniche, configura piena responsabilità.

Secondo IAAP, la sentenza ribadisce dunque la necessità di rendere neutrale qualsiasi Internet Provider e di porre le basi per una regolamentazione separata e specifica per le piattaforme che, a differenza degli ISP, molto spesso non possono ritenersi neutre, poiché effettuano attività diverse dal semplice trasporto e memorizzazione dei dati.

L’Associazione Italiana Internet Provider ritiene che si debba tenere conto della differenza di responsabilità tra il prendere attivamente parte ad una transazione o ad un processo digitale e il fornire le infrastrutture di telecomunicazione che possano permettere tale transazione o processo.

Tale presa di posizione da parte di AIIP era già stata espressa nel dibattito sulla Rete Unica, in cui l’Associazione ha appoggiato e condiviso la linea d’azione del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, il quale sarebbe interessato a spostare la discussione dagli assetti proprietari della rete alle sue caratteristiche di apertura e indipendenza.

Secondo AIIP, infatti, il principio fondante di internet è un insieme di reti diverse e interoperanti fra loro, che possono coesistere in concorrenza per accelerare lo sviluppo digitale del Paese.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie