1Mobile

Giga Illimitati 1Mobile: l’offerta Giga Unlimited Reward tra sospensioni e controversie

Share

In seguito al lancio dell’offerta Giga Unlimited Reward dell’operatore virtuale 1Mobile, diversi clienti hanno riscontrato un blocco della navigazione a causa dell’aggiornamento delle condizioni di contratto sulla navigazione illimitata. Alcuni sono però riusciti a ottenere la riattivazione dei servizi.

Il 14 Luglio 2020 l’operatore virtuale 1Mobile attivo su rete Vodafone fino in 4G ha lanciato la sua prima offerta con “Giga illimitati” di traffico dati denominata Giga Unlimited Reward, che offre traffico dati senza limiti nel rispetto delle condizioni generali di contratto.

Proprio tali condizioni erano state aggiornate con validità a partire dal 13 Luglio 2020 nel punto 4.5 relativo alle soglie di uso personale della SIM.

1Mobile aveva comunicato tre parametri per l’utilizzo lecito e corretto della SIM con Giga Illimitati. I primi due sono i seguenti: “volumi di traffico dati non superiori a 3 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe; volumi di traffico dati non superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe”.

Il terzo, inserito successivamente, è il seguente: “volumi di traffico dati giornaliero per visualizzare contenuti audiovisivi, utilizzare applicazioni peer-to-peer / file sharing o altre applicazioni che risultino incompatibili con l’uso strettamente personale, non superiori per tre giorni consecutivi al 90% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata“.

In caso di superamento di questi parametri, che tengono conto quindi del consumo medio degli altri clienti, l’operatore ha previsto la sospensione dell’offerta e il blocco della navigazione.

In altri termini, 1Mobile non ha fissato per l’offerta Giga Unlimited Reward una vera e propria soglia di Giga da rispettare, tracciando invece delle linee guida che non trovano un corrispettivo immediato in termini di volume di consumo mensile.

Tale circostanza ha spinto molti consumatori a domandare nei social dell’operatore quanti fossero i Giga effettivi di navigazione disponibili ogni mese.

Si evidenzia che questa è stata la prima offerta di 1Mobile con un meccanismo di Giga Illimitati e con la sospensione in caso di uso contrario alle condizioni generali del contratto.

In passato, l’operatore ha infatti sempre lanciato offerte con un ammontare stabilito di traffico dati, che impiegano spesso il meccanismo di fidelizzazione chiamato Reward che incrementa i Giga offerti dal terzo mese e talvolta riduce anche il costo mensile.

Tornando alla Giga Unlimited Reward, nelle ultime settimane, secondo diverse segnalazioni giunte alla Redazione di MondoMobileWeb, 1Mobile avrebbe sospeso l’offerta a numerosi clienti per il superamento del traffico utilizzabile.

Alcuni clienti hanno infatti segnalato di aver ricevuto una comunicazione tramite SMS dall’operatore che li avvisava della sospensione dell’offerta per superamento dei limiti di utilizzo a scopo personale previsti dalle condizioni generali di servizio, invitandoli a contattare telefonicamente il customer service per ulteriori informazioni.

Secondo quanto riportato, la sospensione sarebbe stata effettuata anche nei confronti di clienti con consumi pari o inferiori a 200 Giga e motivata appunto con il mancato rispetto delle condizioni generali del contratto.

Per questa ragione, alcuni clienti hanno avviato dei contenziosi con 1Mobile tramite la piattaforma digitale Conciliaweb dell’AGCOM richiedendo la riattivazione dell’offerta.

Dal canto suo, l’azienda ha ribadito che nel sospendere le offerte sono state sempre rispettate le condizioni generali del servizio in merito al cosiddetto uso lecito e personale dell’offerta con Giga illimitati.

Fonte: unomobile.it

Secondo i documenti visionati, sono stati adottati in più di un’occasione dei provvedimenti temporanei che hanno effettivamente accolto le richieste dei clienti disponendo la riattivazione delle linee e il corretto e completo funzionamento dei servizi.

In seguito alla riattivazione dei servizi, alcuni clienti hanno evidenziato delle novità sulla pagina del sito e dell’App dedicata al controllo dei consumi e più nello specifico sulla barra orizzontale che evidenzia l’ammontare di traffico dati disponibile.

Inizialmente, infatti, in alcuni casi la barra mostrava un traffico dati massimo limitato, ad esempio pari a 200 Giga, che solo in seguito è tornato illimitato.

Allo stato attuale, sembrerebbe che i clienti che hanno ottenuto il provvedimento temporaneo con Conciliaweb siano in grado di navigare oltre il limite che inizialmente aveva provocato la sospensione della loro offerta. Come sempre, si invitano i lettori a condividere la loro esperienza nei commenti.

Restano adesso da attendere ulteriori aggiornamenti sulla questione. Intanto, Giga Unlimited Reward era stata prorogata fino alla giornata di oggi, 26 Agosto 2020, contrariamente alla consuetudine di 1Mobile di prorogare le offerte al 15 e al 30 di ogni mese.

MondoMobileWeb ha quindi contattato l’azienda, da cui è emersa la possibilità che la Giga Unlimited Reward non venga più prorogata e cessi di essere attivabile al termine della giornata odierna.

Chiaramente, non si tratta ancora di informazioni ufficiali e dunque l’indiscrezione riportata è da accogliere con la giusta cautela.

Quanto alle altre offerte dell’operatore, queste continuano a essere attivabili ancora fino al 31 Agosto 2020, salvo eventuali altre proroghe. Si tratta di un portafoglio con diverse proposte commerciali con fino a 100 Giga al mese disponibili anche tramite il già citato meccanismo Reward.

Aggiornamento 26 Agosto 2020 22:55: intanto 1Mobile ha deciso di prorogare l’offerta Giga Unlimited Reward fino a domenica 30 Agosto 2020. Le voci interne non sono state confermate.

Si ringrazia A. per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE: dal 25 novembre 2024 in arrivo WINDTRE GO 150 Black Edition 5G Easy Pay

Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…

17 Novembre 2024

Tiscali SMART X TE 120: minuti illimitati, 100 SMS e 120 Giga a 5,99 euro al mese

Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…

16 Novembre 2024

WINDTRE: ecco le novità in arrivo per Black Friday e Natale 2024

Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…

16 Novembre 2024

WindTre Family Plus 5G e CYC Family Plus 5G: coupon da regalare a un parente o un amico

A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…

16 Novembre 2024

TIM Mobile Smart MNP Easy con smartphone incluso da 9,99 euro al mese per il Black Friday

In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…

16 Novembre 2024

WINDTRE Christmas Card 200 5G e Super Internet 5G: promo solo dati per Natale 2024

In vista del Natale 2024, nei prossimi giorni WINDTRE lancerà alcune promozioni nel portafoglio di…

16 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie