Fastweb

Fastweb, stop a rimodulazioni nei primi 6 mesi e claim “per sempre”: ecco tutti gli impegni

Share

In seguito all’atto di accertamento e contestazione dell’AGCOM contro Fastweb per la violazione del Codice in merito alle modifiche contrattuali del costo delle offerte, l’operatore ha presentato alcuni impegni che l’Autorità ha ritenuto ammissibili.

L’accertamento sopra menzionato risale al 12 Marzo 2020 ed è stato notificato per le modifiche unilaterali con aumento del costo mensile delle offerte di rete fissa e mobile avvenute nei mesi di Agosto, Ottobre e Dicembre 2019.

Come previsto dal Regolamento, l’AGCOM ha adesso pubblicato, con determina numero 91/20/DTC, la proposta di impegni dell’operatore, ricordando che i soggetti interessati hanno la facoltà di inviare le proprie osservazioni in merito.

Gli impegni di Fastweb sono molteplici e mirano prevalentemente a garantire una maggiore trasparenza nell’informativa.

In primo luogo, l’operatore si è impegnato a non applicare eventuali future modifiche contrattuali unilaterali ai clienti residenziali di rete fissa o mobile che abbiano aderito alle offerte nei sei mesi antecedenti all’attuazione della modifica.

Come secondo impegno, in caso di modifiche unilaterali del costo delle offerte, Fastweb si impegna a fornire adeguata informativa all’Autorità, che sarà inviata con qualche giorno di anticipo o contestualmente rispetto all’invio delle comunicazioni ai clienti impattati.

Lo scopo è quello di permettere all’Autorità di avere immediatamente evidenza delle modifiche messe in atto, agevolando di fatto la sua attività di verifica e controllo.

Come terzo impegno, Fastweb ha proposto di pubblicare la comunicazione sulla modifica contrattuale nella prima pagina del documento di fatturazione, sia esso in formato cartaceo o digitale, con avviso separato e con dicitura in grassetto: “ATTENZIONE: modifica delle condizioni contrattuali. Per maggiori dettagli, prendere visione dell’avviso allegato.”

Sempre con lo scopo di facilitare la consultazione delle informative da parte del cliente finale, il quarto impegno prevede la pubblicazione nella home page di un collegamento ipertestuale diretto alla sezione del sito chiamata Fastweb Informa, in cui sono sempre pubblicate le comunicazioni per gli utenti, incluse le modifiche unilaterali.

Il quinto impegno riguarda invece la modifica del testo dell’informativa, a vantaggio della trasparenza e chiarezza della comunicazione. Fastweb si impegna infatti a riportare come primo elemento dell’informativa il contenuto della modifica e, a seguire, i motivi che la giustificano, la data di entrata in vigore e l’indicazione in merito al diritto di recedere dal contratto senza costi né penali.

A questo impegno è strettamente collegato il sesto che prevede la formulazione di un testo standard da utilizzare per le informative sul sito ufficiale. Il testo per le rimodulazioni di rete fissa e mobile sarà dunque replicato in tutte le modifiche contrattuali per rendere la modifica più trasparente anche nei casi in cui le rimodulazioni riguardino una singola offerta.

Infine, con il settimo impegno Fastweb si impegna a eliminare dalle proprie comunicazioni commerciali la dicitura “per sempre” e a garantirne l’effettiva applicazione nelle offerte commercializzate in passato con tale claim.

L’ottavo e ultimo punto riguarda invece il monitoraggio degli impegni precedenti, che verrà effettuato da una struttura indipendente incaricata di fornire un resoconto semestrale all’Autorità per un periodo di un anno dall’approvazione.

Tale struttura di vigilanza, come proposto da Fastweb, sarebbe costituita da un funzionario designato dall’Autorità, un esponente delle associazioni dei consumatori designato da Fastweb e un esponente di una società di revisione e consulenza designato di comune intesa tra l’operatore e l’Autorità.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie