LexFonia

Servizi VAS: avviata consultazione pubblica per il blocco automatico e attivazione solo con PIN

Share

L’AGCOM ha avviato una consultazione pubblica in materia di blocco e abilitazione all’acquisto di servizi premium a sovrapprezzo, anche noti come servizi VAS.

La consultazione mira a raccogliere commenti e osservazioni in merito allo schema di provvedimento per la futura delibera su blocco e abilitazione dei servizi premium e sull’acquisizione della prova del consenso. Come allegato alla delibera 401/20/CONS sulla consultazione pubblica, l’Autorità ha riportato tutti i dettagli dello schema di provvedimento in questione, che prevede tre articoli.

All’articolo 1, viene sancito che gli operatori dispongano sulle nuove SIM il blocco di default dei servizi premium in abbonamento, avendo cura che tale blocco non inibisca la fruizione di alcune categorie di servizi come gli SMS bancari, il mobile ticketing e i servizi a sovrapprezzo 89X.

Per le SIM già attivate sarà invece necessario il consenso del cliente. L’attivazione o disattivazione del blocco dovranno essere inoltre garantite almeno tramite customer care in modalità automatica (dunque dall’area clienti o dall’App) oppure parlando con un operatore.

Infine, sarà necessario inviare un SMS o una notifica di conferma con una chiara informativa sulla volontà espressa dal cliente per rimuovere o attivare il blocco.

L’articolo 2 riguarda invece l’acquisizione della prova del consenso e sancisce che l’espressione di volontà dell’acquisto del servizio premium avvenga mediante l’invio di una prima OTP al cliente, che dovrà inserirla manualmente in una pagina web o rispondere con un SMS a un determinato numero.

Inoltre, l’espressione della volontà di acconsentire all’addebito sul conto telefonico dovrà avvenire mediante l’invio di una seconda OTP, con lo stesso funzionamento della precedente.

Infine, le disposizioni finali dell’articolo 3 prevedono che l’articolo 1 sul blocco di default entri in vigore già entro 30 giorni dalla data di pubblicazione e l’articolo 2 sulla prova del consenso entro 120 giorni dalla data di pubblicazione.

Si evidenzia che quello sopra descritto è solo lo schema di provvedimento sottoposto adesso a consultazione pubblica e dunque non rappresenta ancora una delibera dell’Autorità.

Gli operatori, le associazioni di categoria, le associazioni dei consumatori e tutte le parti interessate potranno quindi esprimere le proprie valutazioni sullo schema di provvedimento, con riferimento soprattutto al delicato tema della volontà del cliente per l’attivazione dei servizi a sovrapprezzo.

Le osservazioni dovranno pervenire entro 30 giorni dalla pubblicazione della delibera, avvenuta il 21 Agosto 2020.

Si ricorda che in seguito alla notizia dell maxifrode scoperta dalla Procura di Milano sui servizi VAS, l’associazione dei consumatori Adiconsum aveva auspicato un barring automatico e preventivo dei servizi a valore aggiunto, con la possibilità di renderli accessibili solo dietro esplicita richiesta del cliente. In generale, PIN e OTP erano stati considerati strumenti fondamentali per garantire la piena espressione di volontà da parte del consumatore, come ricordato anche dall’Associazione Consumerismo.

Attualmente, sono presenti sul mercato alcuni operatori che prevedono già un blocco al momento dell’attivazione della SIM. Lo schema di provvedimento dell’AGCOM mira adesso a uniformare il sistema impiegato per una maggiore trasparenza a favore degli utenti e per evitare che gli stessi incorrano in costi inattesi a causa dell’attivazione senza consenso esplicito dei servizi VAS.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie