TIM ha in corso un piano di innovazione tecnologica della propria rete fissa, che prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali (RTG), basate sull’utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano il servizio di accesso ad internet a banda larga.
Questo processo coinvolge alcuni clienti della gamma “TuttoVoce” con una linea di rete fissa tradizionale, ma anche i clienti di rete fissa (con tecnologia RTG) con un’offerta della gamma VOCE conforme al Servizio Universale.
L’offerta “Voce” di TIM è una tariffa conforme ai principi di garanzia in materia di Servizio Universale e attualmente prevede un canone mensile di 18,87 euro IVA inclusa, traffico telefonico a consumo senza scatto alla risposta con una tariffa di 10 centesimi di euro al minuto verso fissi e mobili nazionali e uno sconto del 50% per il traffico eccedente i 180 minuti al mese.
TIM ha comunicato nel suo sito ufficiale che dal 1° Ottobre 2020 sono cambiate le condizioni generali di contratto ADSL e Fibra integrando l’articolo 3 (Accesso al Servizio) con il seguente comma:
“Il Cliente prende atto e accetta che TIM si riserva il diritto di adeguare la tecnologia dell’impianto telefonico del Cliente e fornire il Servizio mediante la migliore architettura di rete disponibile presso la sede ove detto impianto è ubicato. L’adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente non comporterà modifiche peggiorative delle condizioni economiche applicate o dei servizi forniti al Cliente.
TIM si farà carico degli oneri connessi alla realizzazione dell’intervento di adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente, nonché dell’eventuale sostituzione del modem utilizzato dal Cliente, qualora lo stesso fosse incompatibile con la nuova configurazione impiantistica. Il Cliente sarà informato sulle modalità di adeguamento del proprio impianto telefonico con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data prevista di effettuazione del relativo intervento tecnico. In ogni caso il Cliente può dotarsi di modem compatibili da lui autonomamente scelti oppure esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione”
I clienti interessati dalla suddetta variazione sono stati informati con una specifica comunicazione nella fattura TIM ricevuta ad agosto 2020.
Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Nel mese di Agosto e Settembre 2020 alcuni clienti con un’offerta della gamma “RTG Tuttovoce” hanno ricevuto una comunicazione nella fattura di Agosto 2020 con oggetto “Ti regaliamo internet“.
Il contenuto della comunicazione riporta: “TIM premia i suoi clienti più fedeli. Per te, che hai un’offerta per chiamare senza limiti da casa INTERNET è GRATIS ed è già disponibile per la tua linea fissa. Nei prossimi giorni riceverai una nostra comunicazione con tutta la documentazione contrattuale e tutte le informazioni di dettaglio sull’iniziativa “Internet in regalo”, per te senza alcun costo aggiuntivo, insieme alla tua offerta Tutto Voce. Per usufruire di Internet a casa, devi solo acquistare o collegare un modem compatibile con la tecnologia ADSL. Se non c’è l’hai, puoi chiamare il Servizio Clienti Linea Fissa 187, andare in un Negozio TIM per acquistarlo oppure rivolgerti al tuo rivenditore di fiducia. Offerta in tecnologia ADSL con rame fino a casa cliente. L’offerta può essere soggetta a limitazioni tecniche di velocità e geografiche. Verifica prima su tim.it/verifica-copertura. Vivi il bello di internet, c’è tutto un mondo da scoprire“.
E’ giusto precisare che dal 1° Ottobre 2020, come già raccontato, il costo dell’abbonamento mensile delle offerte TUTTO VOCE, TUTTO VOCE con Sconto Fedeltà, TUTTO VOCE con Sconto Special e VOCE SENZA LIMITI è aumentato di 1,90 euro al mese. Il costo dell’abbonamento delle offerte TUTTO VOCE SUPERSPECIAL e LINEA ISDN aumentato di 2 euro al mese.
L’aumento dell’abbonamento mensile, dalle informazioni tratte dal sito ufficiale dell’operatore, non dovrebbe riguardare i clienti di rete fissa che possiedono ancora un contratto telefonico con il Servizio Universale tutelato dall’AGCOM (denominati soprattutto in passato come clienti che pagano il canone Telecom Italia).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…
Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…
Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…
In questi giorni, per promuovere la sua nuova promo del Black Friday chiamata “Il secondo…
Nelle scorse settimane, la sezione fallimenti del Tribunale di Milano ha ammesso l'operatore di rete…
La nuova versione del SINFI, il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture gestito da Infratel…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie