Continuano in questo periodo alcune truffe tramite SMS ai danni di clienti, tentativi di phishing che chiamano in causa istituti di credito come Intesa Sanpaolo per ottenere illecitamente dati sensibili dei correntisti.
Una recente truffa è stata inviata da un falso servizio clienti di Intesa Sanpaolo e invita chi riceve il messaggio ad aggiornare alcuni dati del proprio conto attivo per evitarne la sospensione.
Chiaramente, il link non appartiene al network ufficiale di Intesa Sanpaolo e l’istituto di credito in questione non è assolutamente legato al tentativo di phishing messo in atto in questi giorni.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Ecco l’SMS inviato ad alcuni clienti: “Gentile Cliente INTESASANPAOLO Stiamo provvedendo a sospendere i servizi sulle sue utenze Conto online per mancato aggiornamento Per evitare Accedi su link…”
Come sempre, un indizio per iniziare a percepire se il messaggio ricevuto può essere configurabile come tentativo di phishing è dato dal contenuto del messaggio stesso, che in questo caso non presenta alcuna punteggiatura e risulta carente nelle motivazioni e nelle istruzioni. Inoltre, il link che si invita a cliccare risulta evidentemente estraneo a Intesa Sanpaolo.
Si evidenzia che l’azienda stessa ha dedicato una pagina del suo sito ufficiale a tali tentativi di frode e agli strumenti per evitare di cadere nelle trappole del phishing, smishing o vishing, con cui alcuni truffatori cercano di carpire informazioni riservate e sensibili.
Intesa Sanpaolo ha quindi evidenziato i suoi canali ufficiali con i quali comunica informazioni o aggiornamenti ai suoi clienti: mail, SMS o telefonate provenienti da numeri diversi da quelli elencati potrebbero dunque rientrare in un tentativo di phishing o in una comunicazione comunque non ufficiale.
In generale, si ricorda che la precauzione principale in questi casi sta proprio nel conoscere e riconoscere gli strumenti di contatto del proprio istituto di credito. In caso di dubbio, ad esempio quando il messaggio risulta abbastanza verosimile, si consiglia sempre di contattare l’azienda per conoscere la veridicità della comunicazione.
In ogni caso, si sconsiglia sempre di aprire i link ricevuti se gli stessi non sembrano rimandare a un sito o a una pagina ufficiale e si ricorda che spesso già dal nome del mittente della comunicazione si può iniziare a comprendere se la stessa sia ufficiale o meno.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie