Sicurezza Mobile

Sospensione del conto Intesa Sanpaolo: nuovo tentativo di truffa tramite SMS

Share

Continuano in questo periodo alcune truffe tramite SMS ai danni di clienti, tentativi di phishing che chiamano in causa istituti di credito come Intesa Sanpaolo per ottenere illecitamente dati sensibili dei correntisti.

Una recente truffa è stata inviata da un falso servizio clienti di Intesa Sanpaolo e invita chi riceve il messaggio ad aggiornare alcuni dati del proprio conto attivo per evitarne la sospensione.

Chiaramente, il link non appartiene al network ufficiale di Intesa Sanpaolo e l’istituto di credito in questione non è assolutamente legato al tentativo di phishing messo in atto in questi giorni.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Ecco l’SMS inviato ad alcuni clienti: “Gentile Cliente INTESASANPAOLO Stiamo provvedendo a sospendere i servizi sulle sue utenze Conto online per mancato aggiornamento Per evitare Accedi su link…”

Come sempre, un indizio per iniziare a percepire se il messaggio ricevuto può essere configurabile come tentativo di phishing è dato dal contenuto del messaggio stesso, che in questo caso non presenta alcuna punteggiatura e risulta carente nelle motivazioni e nelle istruzioni. Inoltre, il link che si invita a cliccare risulta evidentemente estraneo a Intesa Sanpaolo.

Si evidenzia che l’azienda stessa ha dedicato una pagina del suo sito ufficiale a tali tentativi di frode e agli strumenti per evitare di cadere nelle trappole del phishing, smishing o vishing, con cui alcuni truffatori cercano di carpire informazioni riservate e sensibili.

Intesa Sanpaolo ha quindi evidenziato i suoi canali ufficiali con i quali comunica informazioni o aggiornamenti ai suoi clienti: mail, SMS o telefonate provenienti da numeri diversi da quelli elencati potrebbero dunque rientrare in un tentativo di phishing o in una comunicazione comunque non ufficiale.

In generale, si ricorda che la precauzione principale in questi casi sta proprio nel conoscere e riconoscere gli strumenti di contatto del proprio istituto di credito. In caso di dubbio, ad esempio quando il messaggio risulta abbastanza verosimile, si consiglia sempre di contattare l’azienda per conoscere la veridicità della comunicazione.

In ogni caso, si sconsiglia sempre di aprire i link ricevuti se gli stessi non sembrano rimandare a un sito o a una pagina ufficiale e si ricorda che spesso già dal nome del mittente della comunicazione si può iniziare a comprendere se la stessa sia ufficiale o meno.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie