Fastweb

Fastweb operatore OTT infrastrutturato: presentati gli ultimi risultati e i suoi progetti

Share

Swisscom ha presentato nella mattina di oggi, 13 Agosto 2020, i risultati finanziari di Fastweb, che continua a mostrare clienti, ricavi ed EBITDA in crescita.

Mentre a livello di Gruppo il fatturato e l’EBITDA hanno mostrato un lieve calo, nel primo semestre del 2020 i ricavi di Fastweb sono cresciuti del 5,3% anno su anno, a quota 1,1 miliardi di euro, nonostante il contesto pandemico e il suo impatto nel mercato delle telecomunicazioni. Anche l’EBITDA è in crescita a 365 milioni di euro.

Si tratta del ventottesimo trimestre consecutivo di crescita per Fastweb, che dispone attualmente di 2,692 milioni di clienti broadband sul fisso e di 1,830 milioni di clienti mobile. Negli ultimi mesi, sono incrementate le acquisizioni nette in entrambi i segmenti: nel fisso sono stati raggiunti 55.000 nuovi clienti mentre nel mobile le SIM sono incrementate del 18% rispetto all’anno scorso, con l’ARPU (i ricavi medi mensili per singolo cliente) in aumento del +9%.

La quota di clienti convergenti, che adottano sia servizi mobili che fissi, è ancora stabile al 33% del totale della base clienti.

Secondo quanto riportato, anche nel secondo trimestre Fastweb ha continuato a puntare sugli investimenti tecnologici e infrastrutturali, che si attestano a quota 138 milioni di euro (276 milioni contando l’intero primo semestre), pari al 25% dei ricavi.

Inoltre, i clienti con connessioni a banda ultralarga al 30 Giugno 2020 sono 1,852 milioni, in aumento del +19% rispetto all’anno scorso. In totale, circa il 69% della customer base usufruisce infatti di una connessione con velocità di download fino a 1 Gbps, rendendo Fastweb il primo operatore del mercato per la rete di accesso in fibra con una quota del 36,5% dei collegamenti totali FTTH, secondo fonti AGCOM.

In crescita anche il segmento business, con ricavi in aumento del +5% a quota 435 milioni di euro, mentre il segmento wholesale si attesta, in termini di ricavi, a 108 milioni di euro, in aumento del +19% grazie alla spinta fornita dalle linee ultrabroadband fornite a operatori terzi.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb

Nel report di Swisscom sono stati poi approfonditi i più recenti progetti strategici di Fastweb, il cui scopo è quello di diventare un operatore OTT infrastrutturato. Due step fondamentali per raggiungere tale obiettivo sono rappresentati dalla recente acquisizione del 100% di Cutaway e dall’operazione su FiberCop con TIM e il Fondo Kkr, che ha esteso la sua proposta vincolante al 31 Agosto 2020.

Secondo quanto riporta il board del Gruppo, la quota del 4,5% in FiberCop potrà migliorare il posizionamento strategico, industriale e finanziario di Fastweb, permettendo anche di far passare i clienti delle aree nere dal rame alla fibra e di spingere sul 5G FWA per coprire le aree grigie.

L’operazione prevede che il 20% di FlashFiber proprietà di Fastweb venga ceduto insieme alla quota di TIM e inglobato da FiberCop, che possiederà il 100% della rete secondaria di TIM sin da subito.

Sempre sul fronte del 5G FWA, tecnologia su cui Fastweb si concentra già da tempo, si ricorda che è stato esteso l’accordo con Linkem per le aree in digital divide per cercare di intercettare la domanda crescente di servizi a banda ultralarga dopo il Coronavirus.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie