Open Fiber investe 4 milioni di euro e porta la fibra ottica nel comune di Chieri
Open Fiber continua ad espandere la propria infrastruttura di rete in fibra ottica investendo circa 4 milioni di euro nella città di Chieri, in Piemonte.
L’obiettivo della società guidata da Elisabetta Ripa è adesso quello di cablare circa 13 mila unità immobiliari del comune piemontese, permettendo così ai cittadini di navigare in modalità FTTH (Fiber To The Home) con una velocità massima di 1 Gbps.
La nuova rete si estenderà per circa 105 chilometri ed è già disponibile nella parte nord est della città torinese, a partire da via Fea, dove sono posizionati gli apparati necessari per l’erogazione del servizio da parte degli operatori partner.
Si ricorda infatti che Open Fiber è un operatore wholesale only ovvero opera all’ingrosso e non si occupa della vendita al cliente finale, lasciando così l’accesso alle società del settore.
Attualmente il servizio è fornito da Media Communication, Tiscali, Vodafone e WindTre e risultano già cablate quasi 4 mila immobili residenziali.
Come affermato nel comunicato stampa, però, nei prossimi mesi anche altri operatori sfrutteranno l’infrastruttura della città torinese.
Tramite la rete a banda ultra larga il comune di Chieri può così abilitarsi a servizi tipici delle smart cities, quali lo streaming online anche in HD e 4k, l’e-learning, la telemedicina, il cloud computing, la domotica, nonché le applicazioni per la gestione del territorio, dalla videosorveglianza ai sistemi per il controllo dei livelli di inquinamento.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.