Telecomunicazioni

Banda ultralarga: dal MISE 600 milioni di euro per scuole e famiglie

Nell’ambito della strategia italiana per la banda ultralarga, sono stati messi a disposizione 600 milioni di euro a favore degli interventi previsti dal Piano Scuola e dal “Piano Voucher per famiglie”.

I decreti attuativi per i suddetti investimenti, sono stati firmati dal Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, che si è espresso così in merito:

“Oggi ci ritroviamo di fronte a una società in cui l’utilizzo della tecnologia ha avuto una notevole accelerazione a seguito dell’emergenza Covid. Sono cambiate le abitudini della vita quotidiana delle famiglie e per questo motivo il Governo ha messo in campo risorse e interventi per favorire sia la connettività delle scuole, in modo da garantire a insegnanti e studenti l’utilizzo di strumenti innovativi, sia per supportare le famiglie meno abbienti con appositi voucher. Tutti devono poter aver accesso alle nuove tecnologie e per raggiungere questo fondamentale obiettivo siamo impegnati a favorire e accelerare gli investimenti in digitalizzazione e diffusione della banda ultralarga, indicandole tra le priorità dell’Italia nell’ambito del Recovery Plan.”

Nella riunione tenutasi lo scorso maggio, il COBUL (Comitato per la diffusione della Banda Ultralarga) ha destinato tali risorse in favore della connettività di famiglie e scuole, tenendo in considerazione l’importante valenza sociale ed economica della tecnologia durante l’emergenza Covid.

logo ministero sviluppo economico

Nel dettaglio, il Piano Scuola prevede 400 milioni di euro per l’attivazione di servizi in banda ultralarga in oltre 32.000 istituti scolastici in tutta Italia. Con il Piano Famiglie invece, che ha ottenuto il via libera della Commissione europea, sono previsti 200 milioni di euro destinati a sostenere la connessione a internet di circa 2,2 milioni di famiglie con ISEE sotto i 20mila euro, attraverso un voucher da 500 euro per l’acquisto della connessione e di un tablet o personal computer.

Per la richiesta e l’erogazione del contributo, gli operatori dovranno registrarsi in un portale telematico, gestito da Infratel, a partire dal mese di settembre 2020.

Una volta avviate queste prime misure, al termine della consultazione pubblica richiesta dalla Commissione UE, già online dal 31 luglio 2020, verranno erogati anche i voucher destinati alle famiglie con reddito ISEE fino a 50.000 euro e alle imprese.

Anche il Sottosegretario Gian Paolo Manzella si è espresso sull’argomento, dichiarando che avvicinare la collettività al digitale è un punto cruciale della strategia italiana e che questo primo passo nei confronti di famiglie scuole e imprese rappresenta il risultato di una nuova collaborazione tra Ministeri, amministrazioni centrali, Regioni e Commissione europea, che permetterà il raggiungimento di ulteriori risultati in modo sempre più rapido.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.