In ricordo di Franca Valeri: gli sketch telefonici dal Centralino Rai a Sora Cecioni

Share

Si è spenta ieri 9 Agosto 2020, a pochi giorni di distanza dal suo centesimo compleanno, l’attrice italiana Franca Valeri, nota per i suoi ruoli in cinema e in teatro e per i celebri sketch al telefono, filo conduttore di una carriera lunga oltre cinquant’anni.

La carriera dell’attrice prende il via a teatro, nell’immediato dopoguerra, con la compagnia del Teatro dei Gobbi insieme ad Alberto Bonucci (poi sostituito da Luciano Salce) e Vittorio Caprioli.

Negli anni cinquanta, Alma Franca Maria Norsa (il nome d’arte Franca Valeri viene scelto proprio a quel periodo) inizia a dedicarsi ai suoi primi ruoli cinematografici, esordendo in Luci del varietà di Federico Fellini e Alberto Lattuada, e proseguendo in diverse commedie con Totò e Alberto Sordi (Totò a colori, Il segno di Venere, Il Vedovo).

La carriera cinematografica prosegue a pieno regime fino agli anni settanta, con ruoli nei film Basta guardarla, Ettore lo fusto e Ultimo tango a Zagarol, mentre negli anni successivi incrementano le apparizioni in serie e miniserie TV.

Franca Valeri negli anni ’50, con Luciano Salce (a sinistra) e Vittorio Caprioli (a destra).

Franca Valeri è stata anche autrice di alcune commedie, come Meno storie e Le Catacombe, e regista di opere liriche rappresentate in diversi teatri italiani, come La Traviata, la Boheme e il Barbiere di Siviglia, tra gli anni settanta e novanta.

Una delle sue maschere più iconiche è certamente la signorina Snob, da cui è nato anche un diario pubblicato da Mondadori.

La carriera di Franca Valeri, soprattutto negli sketch televisivi, è stata spesso legata al filo del telefono (ecco il link a un video rappresentativo). Come anche in teatro, le scene rappresentate erano di solito scenograficamente essenziali, ma attraverso lo strumento del telefono Franca Valeri è riuscita a regalare al pubblico italiano monologhi comici entrati nella storia.

E’ il caso delle scene al centralino RAI o delle conversazioni domestiche della Sora Cecioni, con il celebre “Pronto, mammà” protagonista anche di alcune delle ultime apparizioni televisive dell’attrice milanese.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie