App e Prog

Pirateria Digitale: bloccati canali Telegram e identificati otto soggetti in diverse regioni

Share

Prosegue l’operazione della Procura di Bari avviata ad Aprile 2020 contro la distribuzione illecita di giornali, riviste ed e-book, prevalentemente tramite Telegram.

La Guardia di Finanza di Bari ha infatti mostrato tramite un breve video alcuni recenti sviluppi dell’operazione, che vede coinvolti diversi canali che diffondono gratuitamente e in maniera illecita copie di quotidiani del giorno e altro materiale protetto da diritto d’autore, generalmente in formato PDF.

Come già accennato, l’operazione risale al mese di Aprile 2020 e ha portato adesso all’identificazione e perquisizione di otto soggetti in Puglia, Campania, Marche e Lazio, che sarebbero coinvolti a vario titolo nella distribuzione illecita del materiale e che si aggiungono ad altri due soggetti identificati in Sicilia e in Veneto, per un totale di oltre 300 canali bloccati.

Qualora venga accertata la loro responsabilità, i soggetti coinvolti rischiano di essere denunciati per il reato di ricettazione e di essere condannati al pagamento delle sanzioni previste dalla legge sul diritto d’autore.

Immagine di repertorio

La FIEG, Federazione Italiana Editori Giornali, ha mostrato apprezzamento per l’operazione della Procura di Bari e della Guardia di Finanza. Il Presidente Andrea Riffeser Monti ha infatti commentato:

“Esprimo il più profondo apprezzamento per gli ulteriori risultati di contrasto alla pirateria digitale conseguiti nell’ambito dell’indagine coordinata dal Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Bari, Roberto Rossi, e condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari: un segnale di sensibilità per il settore dell’editoria. Un impegno concreto nell’attività di protezione del diritto d’autore. Ad oggi, sono oltre 300 i canali Telegram individuati e bloccati grazie al costante monitoraggio della Guardia di Finanza, cui la FIEG ha contribuito prestando la propria fattiva collaborazione.”

La speranza della Federazione è che questi risultati possano sensibilizzare gli utenti che effettuano download illegittimo di materiale tutelato da diritto d’autore, nel far conoscere loro i rischi giudiziari e allo stesso tempo i danni economici provocati all’industria.

La notizia segue la recente rimozione, da parte dell’AGCOM, di opere letterarie protette dal diritto d’autore in 26 canali Telegram diversi. In quel caso, l’istanza era stata inviata dall’AIE, Associazione Italiana Editori.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie