App e Prog

La Casa Bianca contro TikTok: arriva l’ordine esecutivo di Donald Trump

Share

Dopo i più recenti aggiornamenti sulle trattative tra Microsoft e TikTok per l’acquisto di quest’ultima, il Presidente Trump ha ora firmato l’ordine esecutivo contro la società cinese ByteDance, proprietaria del social network.

Solo pochi giorni fa, era stata ufficializzata l’intenzione di Microsoft di acquistare TikTok con l’approvazione del governo USA.

Microsoft aveva annunciato di volersi fare avanti come acquirente anche per effettuare un’analisi e una revisione completa del codice, accertandosi della sicurezza dei dati dei suoi utenti, dopo le numerose critiche giunte da più fronti, non solo statunitensi, sulla sicurezza dei dati.

Oggi, 6 Agosto 2020, è giunta l’ordinanza ufficiale direttamente dalla Casa Bianca, che ha ritenuto di dover prendere “ulteriori provvedimenti per far fronte all’emergenza nazionale in relazione alla tecnologia ICT e alla catena di fornitura dei servizi”.

Secondo Trump, la diffusione negli USA di applicazioni mobili sviluppate e possedute da aziende cinesi continuerebbe a minacciare la sicurezza nazionale, la politica estera e l’economia, rendendo necessaria una reazione immediata.

Per questa ragione, il Presidente USA ha vietato qualsiasi transazione con la società ByteDance proprietaria di TikTok. Così, tra 45 giorni da oggi, qualsiasi azienda americana che continuerà ad intrattenere rapporti commerciali con TikTok sarà soggetta a verifica e alle relative sanzioni.

Chiaramente, l’ordinanza non interferisce con le trattative di Microsoft, che ha annunciato come termine il 15 Settembre 2020 per raggiungere un accordo con ByteDance, continuando a interfacciarsi con il Governo e con il Presidente durante tutto il processo di acquisizione.

Nel dettaglio, la trattativa preliminare prevede la cessione delle attività di TikTok negli Stati Uniti, in Canada, Australia e Nuova Zelanda, ma non è escluso che il colosso statunitense voglia acquisire anche gli altri mercati, incluso quello europeo.

Nel caso di acquisizione, è stato già annunciato che i dati degli utenti saranno cancellati dai server cinesi, in seguito al loro trasferimento all’interno dei confini statunitensi.

Intanto, già negli Stati Uniti il Senato ha approvato una legge per vietare l’impiego dell’App TikTok sui dispositivi dei dipendenti federali, mentre anche in India si è proceduto con un ban totale dell’App in tutto il Paese per presunti furti di dati e trasmissione fuori di confini indiani, come denunciato dal Ministro dei Trasporti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie