Tim

Luigi Gubitosi (TIM) sulla rete 5G: Milano esempio in Europa, ora focus sui distretti industriali

Share

Nel corso della conference call di oggi, 5 Agosto 2020, l’Amministratore Delegato di TIM, Luigi Gubitosi, ha brevemente citato gli sforzi dell’azienda sul 5G, fornendo una sua ipotesi sulle tempistiche di commercializzazione diffusa della nuova tecnologia.

Nella fase Q&A, in seguito alla presentazione dei risultati finanziari, all’AD Gubitosi sono stati domandati aggiornamenti sulla diffusione commerciale del 5G da parte di TIM.

Gubitosi ha risposto evidenziando che TIM ha già avviato il lancio commerciale della sua rete e delle offerte 5G nelle prime aree coperte, ma come in ogni tecnologia il passaggio tecnico del “collaudo” risulta fondamentale, al pari di una nuova vettura di recente produzione che non può immediatamente essere destinata alla produzione massiva.

Attualmente, gli sforzi di TIM sono stati rivolti ad alcune grandi città come Milano, in cui la copertura è già adesso molto elevata e mira a raggiungere il 90% della popolazione in 5G già nel prossimo futuro. Per questa ragione, gli investimenti di TIM e degli altri operatori nella copertura della città rendono probabilmente Milano, secondo Gubitosi, la prima grande città Europea in 5G.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Chiaramente, TIM non si fermerà a Milano e alle altre città parzialmente coperte, ma continuerà a investire con lo scopo di offrire la sua rete 5G anche in altre grandi città italiane, come Firenze e Roma, e in diversi distretti industriali. In quest’ultimo caso, secondo Gubitosi la copertura potrà essere garantita anche in tecnologia 5G FWA, per una maggiore flessibilità.

Se non risulta ancora facile parlare di tempistiche per la rapida diffusione del 5G a livello di settore, secondo Gubitosi è indubbio che già nel corso del prossimo anno le prospettive appariranno ben diverse: è stato infatti ricordato che lo sviluppo della rete e dei servizi a essa collegati non può prescindere dalla commercializzazione dei terminali appositi.

Con l’aumento dei device 5G offerti dai principali produttori, infatti, il mercato consumer inizierà già a prepararsi ad accogliere la nuova rivoluzione rappresentata dalla rete di quinta generazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie