Fastweb

Fastweb e Linkem: esteso l’accordo per il 5G FWA nelle aree bianche

Share

Fastweb e Linkem hanno annunciato di aver esteso a oltre 4 milioni di unità immobiliari nelle aree bianche il loro accordo strategico volto ad accelerare la costruzione delle reti 5G FWA in Italia.

L’accordo tra i due operatori era stato siglato nel mese di Dicembre 2019 ed era rivolto a 8 milioni di case nelle aree grigie, corrispondenti a circa il 30% della popolazione.

Adesso, l’accordo viene esteso anche alle aree bianche in digital divide, non coperte da servizi a banda ultralarga. Le 4 milioni di unità individuate corrispondono a un ulteriore 15% della popolazione italiana a cui già nei prossimi mesi Linkem e Fastweb mirano a fornire i loro servizi di rete 5G FWA.

Alcune prospettive, tratte da un recente report di Ericsson, sull’incremento stimato delle connessioni FWA nei prossimi anni con l’arrivo del 5G

Il CEO di Fastweb, Alberto Calcagno, ha evidenziato l’utilità delle reti 5G FWA citando la pandemia di Coronavirus:

“Le reti 5G FWA sono la soluzione più efficiente per garantire servizi a banda ultralarga fino ad 1 Gigabit in zone del Paese che si trovano in un grave divario digitale. L’emergenza COVID ci ha dimostrato chiaramente la strategicità di avere in modo uniforme connessioni stabili e potenti. Con questo accordo contribuiamo ad eliminare rapidamente l’Italia a due velocità.”

Davide Rota, il CEO di Linkem, ha invece evidenziato le caratteristiche di flessibilità e resilienza del modello FWA su cui la sua azienda sta puntando:

“Il modello FWA ha dimostrato tutta la sua efficacia nella prospettiva del digital divide soprattutto nell’ambito della gestione dell’emergenza Covid-19, grazie alle caratteristiche tipiche di flessibilità, resilienza e rapidità di attivazione del servizio. I costi contenuti e l’abilitazione degli ecosistemi 5G rendono l’FWA la risposta infrastrutturale dell’inderogabile esigenza di trasformazione digitale del nostro Paese.”

Le caratteristiche dell’accordo strategico tra le parti restano immutate. La collaborazione prevede infatti il ricorso alle risorse delle due aziende, tra frequenze 5G, siti esistenti e fibra, per accelerare il roll-out delle reti 5G FWA.

Fastweb e Linkem avranno dunque accesso reciproco alle rispettive reti 5G proprietarie e l’avvio del deployment è previsto nel corso del 2021, con completamento entro tre anni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie