Reti e Frequenze

INWIT e JMA WIRELESS insieme per rendere eco-sostenibili le reti mobili con l’app XRAN Green Tool

Share

INWIT e JMA Wireless hanno sviluppato l’app “XRAN Green Tool” che mostra i risparmi energetici ottenibili grazie all’utilizzo della soluzione tecnologica che permette la realizzazione di un unico nodo di rete condiviso tra i diversi operatori a cui mettere a disposizione le soluzioni di micro-copertura “DAS” (Distributed Antenna System).

La sfida di INWIT è quella di ridurre l’incremento sempre maggiore del consumo energetico dei nodi di rete tradizionali che, con l’incremento del traffico dati sono in numero sempre crescente da implementare, e, grazie alla soluzione XRAN di JMA Wireless, ridurre le emissioni di CO2, rendendo la telefonia mobile, anche 5G, sempre più eco sostenibile.

L’app “green” evidenzia infatti il risparmio energetico rispetto a nodi di rete tradizionali, il risparmio economico della spesa per l’energia, le emissioni di CO2 evitate e il numero di alberi risparmiati tramite opportune equivalenze ricavate dalla letteratura.

L’utilizzo della soluzione XRAN nei sistemi INWIT rappresenta un’importante collaborazione tra due primarie realtà delle telecomunicazioni mobili che perseguono obiettivi di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale delle connessioni wireless, anche in funzione dello sviluppo della tecnologia 5G.

Il risparmio energetico della soluzione XRAN è calcolato rispetto a nodi di rete tradizionali e considera il risparmio di energia elettrica consumata in aggiunta al riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. In media si può raggiungere ogni anno un risparmio energetico pari a oltre 4.000kWh per ogni cella.

Questo valore corrispondente a 600 euro risparmiati in bolletta per ogni cella e per ogni anno, considerando un valore medio pari a 0,15 euro a kWh come costo dell’elettricità nei vari paesi europei secondo le stime Eurostat.

L’app è in grado di calcolare l’impatto ambientale con l’utilizzo di questo tipo di soluzione. Grazie al minor consumo energetico della soluzione XRAN vengono calcolate le emissioni di CO2 evitate con l’equivalenza tra le tonnellate di CO2 prodotte per ogni kWh di energia. Allo stesso tempo le emissioni di CO2 evitate possono essere tradotte in alberi non necessari ad assorbire le emissioni degli impianti di trasmissione.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie