Vodafone Rete Fissa

Vodafone Fibra FTTH: oltre 20 città raggiunte negli ultimi mesi con la rete Open Fiber

Share

Negli ultimi mesi Vodafone ha continuato ad incrementare il numero delle città in cui è possibile attivare delle linee fisse in Fibra FTTH fino a 1 Gbps coperte grazie alla rete realizzata da Open Fiber. Sono circa 21 infatti le nuove località raggiunte nei mesi scorsi.

La recente copertura di alcune di queste località non è stata ancora ufficializzata tramite dei comunicati stampa delle due società coinvolte (Vodafone e Open Fiber), ma controllando sui siti delle stesse, risultano già disponibili per le attivazioni delle offerte di rete fissa di Vodafone.

Si ricorda che la copertura della fibra ottica nel proprio comune si può verificare in qualsiasi momento tramite la pagina dedicata sul sito ufficiale di Vodafone.

Le ultime località ad essere state raggiunte da Vodafone con la Fibra FTTH di Open Fiber a partire da metà Luglio 2020 sono Asti, Cuneo, Chieri e Giugliano in Campania, anche se quest’ultima al momento non viene menzionata né sul sito di Vodafone né in quello di Open Fiber, ma secondo fonti verificate sono già coperte circa 5000 unità immobiliari e verrà ufficializzata a breve.

Nel corso degli ultimi mesi, invece, rispetto al precedente aggiornamento, la commercializzazione della Fibra FTTH di Open Fiber da parte di Vodafone è stata aperta anche nelle città di Benevento, Chieti, Corato, Montesilvano, Vasto, Olbia, Arezzo, Capannori, Firenze, Foligno, Civitavecchia, Marano di Napoli, Modena, Empoli, San Donà di Piave, Savona e Seregno.

Attualmente, alcuni di questi nuovi comuni, come ad esempio Empoli e San Donà di Piave, risultano coperti con Vodafone solo sul sito Open Fiber, mentre sul sito dell’operatore non vengono ancora indicati fra le città coperte da Fibra FTTH.

Il motivo di alcune di queste “incongruenze” sui siti degli operatori per alcune città è probabilmente dovuto al fatto che il numero di immobili raggiunti da Fibra FTTH è ancora parziale e non copre l’intero comune poiché i lavori di Open Fiber sono ancora in corso in alcune zone.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Dal sito Vodafone, le città che saranno prossimamente coperte dall’operatore con la Fibra FTTH di Open Fiber (27 Luglio 2020). Asti, Cuneo, Chieri, Savona e Seregno risultano già coperte.

Sul sito di Vodafone attualmente risultano nella lista delle città in attesa di copertura Fibra FTTH Asti, Cuneo, Chieri, Cesano Maderno, Savona, e Seregno, tuttavia come detto le prime 3 sono state già raggiunte, mentre si segnala che Savona e Seregno risultano anche fra le località coperte nella stessa pagina del sito dell’operatore (mentre sul sito Open Fiber risultano fra quelle in copertura).

Per cui, in realtà la città attualmente in attesa di copertura fra quelle della lista fornita dell’operatore è Cesano Maderno.

Dunque, Asti, Cuneo, Chieri, Giugliano in Campania, Benevento, Chieti, Corato, Montesilvano, Vasto, Olbia, Arezzo, Capannori, Firenze, Foligno, Civitavecchia, Marano di Napoli, Modena, Empoli, San Donà di Piave, Savona e Seregno si aggiungono alla lista delle città già coperte da Open Fiber e attualmente vendibili con Vodafone: Milano, Bresso, Buccinasco, Opera, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, RozzanoCorsico, Cornaredo, Pioltello, Segrate, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vimodrone, Bologna, Torino, Beinasco, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Settimo Torinese, Venaria Reale, Bari, Catania, Cagliari, Perugia, Venezia, Napoli, Padova, Palermo, Genova, MonzaUdineCastenaso, Castel Maggiore, Collegno, Prato, Matera, Siracusa, Sassari, Busto ArsizioNovaraAlessandriaSalernoBollate, Brindisi, Ferrara, Imola, Parma, Pescara, Rho, Rivoli, VeronaSondrioBresciaPisa, TerniLatina, Treviso, Selargius, Quartucciu, Quartu Sant’ElenaReggio EmiliaAncona, Grosseto, Lecce, VareseLivornoCasalecchio di Reno, Messina, PaviaForlì, Piacenza, RavennaFoggiaBasiglio, Pero, Taranto, VercelliCesano Boscone, La Spezia, L’Aquila, Roma (quartieri Torrino, Cinecittà, Laurentina e Garbatella), Assago, Cormano, Macerata, RietiAgrigento, Aosta, Ascoli Piceno, Caltanissetta, Cremona, Bitonto, Gela, Molfetta, Reggio Calabria, San Lazzaro di Savena, TeramoVittoriaArese, Barletta, Bisceglie, Campobasso, Catanzaro, Cosenza, Fabriano, Lanciano, Manfredonia, Modugno, Potenza, Acerra, Aprilia, Calenzano, Campi Bisenzio, Casoria, Limbiate, Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Pomezia, Portici, San Giorgio a Cremano, Sesto Fiorentino, Oristano e Viareggio nelle zone coperte da FTTH.

La partnership fra Vodafone e Open Fiber consente una velocità di connessione che può raggiungere fino ad 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload. Le velocità effettive dipendono chiaramente da diversi fattori, come il tipo di dispositivo utilizzato, il tipo di collegamento (cablato o Wi-Fi) e il grado di affollamento della propria rete.

Si ricorda che Vodafone e Open Fiber hanno annunciato il 10 Luglio del 2019 l’estensione del loro accordo anche agli oltre 7.000 comuni delle aree bianche oggetto dei bandi pubblici Infratel, in cui Open Fiber si sta occupando del cablaggio.

Così facendo, Vodafone potrà offrire i suoi servizi anche nelle 7.635 città delle aree bianche, oltre che nelle 271 città metropolitane già previste dal piano privato di Open Fiber.

Si ringrazia D. per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie