Reti e Frequenze

Firmato il protocollo d’intesa per l’innovazione e la digitalizzazione dei Comuni montani italiani

Share

Il “Protocollo d’intesa per il realizzazione di un programma di azioni coordinate per l’innovazione e la digitalizzazione dei Comuni montani italiani” è stato firmato ieri sera 24 Luglio 2020 a Roccaraso, all’interno degli Stati generali della Montagna, tra il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e l’Uncem.

A sottoscriverlo sono stati la Ministra Paola Pisano e il Presidente Uncem Marco Bussone, alla presenza del Ministro Francesco Boccia, del Sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato, del Consigliere del Governo per la Montagna Enrico Borghi, del Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, dell’Ad Infratel Marco Bellezza, dei Presidenti Uncem Abruzzo Antonio Innaurato e Uncem Lazio Achille Bellucci, del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del Commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini.

La digitalizzazione dei Comuni italiani rientra tra i principali obiettivi dell’attività di Governo in quanto la trasformazione digitale della pubblica amministrazione costituisce uno strumento per migliorare, non solo, la quantità e la qualità dei servizi offerti ai cittadini, ma anche i rapporti con le altre pubbliche amministrazioni e, in generale, per contribuire al miglioramento del sistema Paese.

Una sinergica collaborazione istituzionale tra Ministero e Uncem consente di favorire e accelerare, anche attraverso la realizzazione di un’efficiente rete infrastrutturale, un concreto e sostenibile processo di trasformazione digitale del Paese.

Ministero e Uncem lavoreranno su azioni e attività sinergiche utili a garantire la più ampia e inclusiva diffusione delle tecnologie digitali in modo da permettere a tutti i cittadini, ovunque residenti, di fruire, anche attraverso un adeguato e paritario accesso alla rete, dei servizi digitali messi a disposizioni dalle pubbliche amministrazioni.

Marco Bussone, Presidente di UNCEM

Marco Bussone, Presidente Uncem, ha dichiarato: “Da dieci anni lavoriamo per il superamento dei divari digitali. Questo protocollo con il Ministro Pisano, che ringrazio, definisce un positivo percorso che si muove su due assi, infrastrutture e nuovi servizi digitali. Senza corridoi e rete, i secondi non sono attuabili. Mettiamo insieme la nostra capacità di rete e di unità con gli Enti per un lavoro con il Ministero che punta rendere più smart la pubblica amministrazione. La montagna così è a prova di futuro, luogo dell’innovazione, intelligente e dinamica, superando sperequazioni e divari“.

Uncem, in particolare, si farà promotore, presso i Comuni associati, per raccogliere ogni informazione necessaria ad agevolare le attività connesse all’attuazione dell’Agenda digitale.

Verranno avviate anche nell’ambito del progetto “Repubblica Digitale“, iniziative informative e formative per consentire la diffusione della cultura digitale, con particolare riferimento ai piani di digitalizzazione pubblici, ricadenti sul territorio, nonché agli effetti di tali piani, in termini di nuovi servizi abilitabili sia per la pubblica amministrazione che per le imprese locali e i cittadini.

Ancora, verranno avviate attività congiunte per il superamento del divario digitale relativo alla trasmissione dati, alla telefonia mobile, alla mancanza di adeguati segnali televisivi, utilizzando strumenti tecnologici avanzati, in coerenza con le azioni del Governo a favore dei cittadini, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Telefonia Mobile, portabilità a Giugno 2024: TIM primo sia per linee acquisite che perse

Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…

2 Novembre 2024

Vinci il calcio con iliad: in palio biglietti per la Serie A e Supercup, maglie e palloni

Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…

1 Novembre 2024

Spusu 150 XL e Spusu 150 XL 5G: nuova proroga a Novembre 2024, prosegue il portafoglio

L’operatore virtuale Spusu, attivo su rete WindTre, ha deciso di prorogare per tutto Novembre 2024…

1 Novembre 2024

ho. Mobile, ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese prorogata: nuova scadenza e a chi è rivolta

ho. Mobile ha deciso di prorogare ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese fino…

31 Ottobre 2024

DAZN NFL Game Pass Midseason Sale: nuove promo di metà stagione sui piani Season Pro

In questo periodo, DAZN sta proponendo delle promozioni di metà stagione per il pacchetto NFL…

31 Ottobre 2024

Vodafone e Digi, in Romania accordo per l’acquisizione di asset di Telekom Romania Mobile

Nelle ultime ore, Vodafone Romania e Digi Romania hanno sottoscritto un memorandum d'intesa per la…

31 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie