Vodafone

Vodafone ha annunciato Vantage Towers: un’infrastruttura da 68000 antenne in 9 mercati europei

Share

Nella giornata della presentazione dei suoi risultati finanziari a Giugno 2020, Vodafone Group ha presentato agli stakeholders Vantage Towers, che gestirà l’infrastruttura delle torri di Vodafone con circa 68.000 antenne in 9 mercati.

L’annuncio di Vantage Towers è stato dato anche in conferenza live da Nick Read, CEO di Vodafone Group, e Vivek Badrinath, CEO di Vantage Towers.

Presentata come la tower company più grande e maggiormente diversificata geograficamente dell’intera Europa, Vantage Towers detiene la prima o seconda posizione di mercato in termini di numero di siti in quasi tutti i 9 mercati in cui è attiva.

La piattaforma controllerà le torri in Germania, Spagna, Grecia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Ungheria e Irlanda, e avrà anche il 33,2% di Inwit, ovvero la quota di Vodafone dopo l’accordo con TIM per la nascita della nuova Inwit.

Il Team alla guida di Vantage Towers è già formato da Vivek Badrinath nel ruolo di CEO, Thomas Reinstein nel ruolo di CFO e Sonia Hernandez come CCO. Il General Counsel sarà Christian Sommer, mentre il CTO della società p Jose River e l’HR Director Nikolaus Rama.

Di seguito il commento di Vivek Badrinath:

“Sono felice di guidare Vantage Towers, che possiede l’infrastruttura delle torri critica peri servizi digitali su cui si affidano società, clienti e governi in 9 diversi mercati europei. Abbiamo una piattaforma solida per intercettare le opportunità di crescita in termini di connettività in tutta Europa, facendo leva sui nostri accordi di lungo periodo con diversi operatori. Oggi sono anche felice di annunciare la fusione delle torri di Vodafone con quelle di Wind Hellas’ in Grecia, che crea una società infrastrutturale leader in Grecia.”

Secondo Vodafone, Vantage Towers sarà in grado di beneficiare dei trend di lungo periodo per fornire opportunità di creazione di valore in tutti i suoi mercati grazie alla crescita del traffico dati, al roll-out del 5G, alle efficienze operative e ad altre opportunità di crescita per mezzo delle forti relazioni con diversi operatori leader nel settore.

In basso si mostra un grafico con i numeri del portafoglio di torri di Vantage Towers.

Fonte: Vodafone

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Come è possibile notare, un contributo fondamentale al portafoglio viene fornito proprio dal mercato italiano (oltre 22.000 torri), a cui si affianca quello tedesco e quello spagnolo, con rispettivamente 19.400 e 8.900 torri.

Di rilievo anche il mercato greco, che attualmente offre a Vantage Towers il 62% delle torri combinate di Vodafone e Wind Hellas, con un’opzione per passare al 100%. Intanto, il recente accordo sottoscritto da Vodafone Grecia e Wind Hellas ha una durata di 8 anni con tre rinnovi di altri 8 anni ciascuno.

Infine, vi è la possibilità che alle torri in questione si possano sommare circa 14.300 antenne in Regno Unito (che porterebbe Vantage Towers ad essere leader nel settore) derivanti dal 50% di Vodafone in CTIL. Lo scopo dell’operatore rosso è infatti adesso quello di trasferire questa quota in Vantage Towers.

La società delle torri di Vodafone è già operativamente distinta dal 2020, con l’intero team di gestione sopra presentato che sta continuando a lavorare per raggiungere l’IPO (l’offerta pubblica iniziale) già all’inizio del 2021.

La sede di Vantage Towers si trova a Düsseldorf, in Germania, e l’azienda sta lavorando per determinare la migliore struttura di capitale e per entrare in listino nel segmento Prime Standard della borsa di Francoforte.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie