App e ProgVodafone

Fondazione Vodafone: arriva anche in Italia l’App per le donne vittime di violenza domestica

In collaborazione con CADMI e con la Polizia di Stato, la Fondazione Vodafone ha lanciato anche in Italia un’App per supportare le donne vittime di violenza domestica e maltrattamenti.

L’App fornisce risorse, supporto e strumenti per le donne vittime di violenza che decideranno di scaricarla gratuitamente e potrà essere utilizzata anche da terzi soggetti, come parenti, amici o associazioni.

Bright Sky è stata sviluppata nel Regno Unito da Fondazione Vodafone nel 2018 ed è ora disponibile anche in Italia, oltre che in Irlanda, Repubblica Ceca e Romania. Il download è possibile sia per dispositivi iOS che Android, con App disponibile in lingua italiana, francese, inglese e spagnola.

In primo luogo, l’App permette alle donne di usufruire di uno strumento di valutazione del rischio, ideato con lo scopo di aiutare a comprendere la sicurezza della propria relazione. E’ poi presente una mappatura dei servizi di supporto a livello locale o nazionale, per effettuare ad esempio la chiamata rapida al 112 con un tap su qualsiasi pagina dell’App.

Inoltre, è prevista una guida per la sicurezza online, che si concentra sulle diverse modalità di presenza in rete, tra posta elettronica, social, App e browser.

Bright Sky rientra tra le cosiddette Apps for Good di Fondazione Vodafone volte a fornire un servizio alla comunità. E’ anche il caso, ad esempio, dell’App DreamLab che permette di utilizzare nella notte la potenza di calcolo del proprio smartphone per aiutare la ricerca scientifica tramite l’analisi di pacchetti di dati complessi.

Vodafone ha ricordato di aver attuato una policy per i dipendenti che subiscono violenza domestica e maltrattamenti in 25 Paesi del Gruppo, Italia inclusa, che permette loro di usufruire di dieci giorni di permesso retribuito, oltre a supporto, consulenza e accesso a formazione specifica per l’utilizzo dell’App in questione.

Si ricorda che, secondo i dati riportati da Istat, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni in Italia ha dichiarato di aver subito una violenza fisica o sessuale. Secondo il Ministero dell’Interno, invece, i femminicidi rappresentano oggi il 48% del totale degli omicidi volontari.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.