EoloReti e FrequenzeTelefonia Fissa

Eolo e UNCEM per la copertura FWA: rinnovata la partnership per abbattere il digital divide

Eolo e UNCEM, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, hanno confermato e rinnovato la loro partnership volta a ridurre il digital divide puntando sulla copertura delle aree bianche.

La collaborazione era stata già avviata lo scorso anno con lo scopo di ridurre il fenomeno dello spopolamento e aumentare l’attrattività turistica delle aree montane e rurali.

Eolo e Uncem hanno lanciato un nuovo appello al Governo per accelerare la digitalizzazione del Paese tramite una cabina di regia coordinata dal MiSE e da Infratel, volta a generare una “visione di sistema” per “mettere a fattor comune le infrastrutture di rete di tutti gli operatori TLC, in primis gli operatori FWA”.

Il focus dei due partner è infatti quello di puntare sul ruolo della tecnologia FWA, particolarmente adatta a garantire l’accesso a internet nelle aree che non sono facilmente raggiungibili dalla fibra.

UNCEM Eolo
A sinistra Marco Bussone di UNCEM, a destra Luca Spada di Eolo.

Luca Spada, il CEO e Presidente di Eolo, ha commentato il rinnovo della partnership citando l’impatto della pandemia di Coronavirus:

“Ho creato Eolo pensando al ruolo civico della tecnologia e da 15 anni investiamo nello sviluppo di una rete wireless a banda ultralarga, con l’unico scopo di abbattere le barriere del territorio, portando internet in 6000 comuni nelle aree interne del Paese. L’emergenza Covid-19 ci insegna che non possiamo rallentare perché l’Italia non può più aspettare, e come azienda ci siamo quindi impegnati a coprire entro il 2021 gli ulteriori 1500 comuni che ancora sono oggetto di digital divide. La partnership con Uncem, che oggi abbiamo il piacere e l’onore di rinnovare, dimostra chiaramente quanto sia determinante una costante collaborazione tra operatori TLC e stakeholder istituzionali per accelerare la digitalizzazione del nostro Paese”.

Anche Marco Bussone, Presidente di UNCEM, ha ricordato l’importanza della partnership con Eolo, che sta svolgendo “un’azione importantissima in tutto il Paese per contrastare il digital divide che questa emergenza sanitaria ha mostrato in tutta la sua complessità”.

Lo scopo di Bussone e della sua associazione è quello di far crescere la rete FWA di Eolo a beneficio delle comunità e delle pubbliche amministrazioni delle Alpi e degli Appennini.

A tal proposito, si evidenzia che recentemente Eolo ha esteso i suoi obiettivi di copertura annunciando un piano di investimenti per coprire 1500 comuni proprio in tecnologia FWA

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.