Open Fiber

Open Fiber porta la fibra a Custonaci: 3600 unità immobiliari coperte in tecnologia FTTH

Share

Open Fiber ha già reso disponibile la sua fibra ottica in 3600 unità immobiliari di Custonaci, incluse scuole e altri edifici pubblici come il municipio e il Museo del Marmo.

Nel Comune in provincia di Trapani, l’azienda guidata da Elisabetta Ripa ha portato la sua fibra FTTH e la tecnologia FWA. Secondo quanto dichiarato, infatti, le risorse stanziate dall’operatore hanno permesso ad oggi il cablaggio in fibra ottica di 3608 unità immobiliari, mentre un’altra porzione più periferica del territorio è stata coperta per mezzo della tecnologia Fixed Wireless Access.

Tra le altre cose, sono stati cablati anche 12 edifici pubblici, come il Municipio, il Museo e la Scuola del Marmo, i plessi dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice, la scuola media Pascoli e l’Ufficio turistico.

Si ricorda che Open Fiber è un operatore wholesale only, attivo dunque solo nel mercato all’ingrosso; i cittadini interessati ad acquistare un’offerta in fibra dovranno dunque rivolgersi agli operatori partner attivi nel territorio, che si affidano a loro volta a Open Fiber per offrire la fibra in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) fino a 1 Gbps.

L’assessore ai lavori pubblici di Custonaci, Michele Riccobene, ha commentato il cablaggio delle 3600 unità immobiliari, evidenziando i vantaggi per il territorio e la popolazione:

“Una connettività all’avanguardia rende Custonaci ancora più attrattiva e al passo coi tempi. Infrastrutture del genere rappresentano uno snodo decisivo per la nostra comunità, consentendoci di guardare con maggiore fiducia al futuro. Per lo sviluppo del territorio, soprattutto dopo il Covid, vanno necessariamente praticati altri modelli e altre soluzioni rispetto al recente passato. L’arrivo della fibra ottica a Custonaci rappresenta dunque un decisivo passaggio in tal senso, un’opportunità di crescita a disposizione dell’intera cittadinanza.”

Come sempre, Open Fiber evidenzia che la nuova rete permetterà di abilitare numerosi servizi a beneficio dell’intera collettività, tra smart working, telemedicina, telelavoro, Industria 4.0 e domotica.

I lavori a Custonaci sono stati coordinati da Infratel con la supervisione della Regione Siciliana.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie