Telecomunicazioni

Servizi VAS: Adiconsum chiede il blocco di default. Iliad e altri operatori lo fanno già

Share

In seguito alla notizia della maxifrode scoperta dalla Procura di Milano sui servizi VAS, WindTre avrebbe disposto un barring dei servizi a sovrapprezzo per evitarne l’attivazione inconsapevole. L’Associazione Adiconsum ha affermato di essere favorevole alla misura, criticata invece da AssoCSP.

La notizia del barring generalizzato dei servizi VAS per tutti i clienti WindTre non è stata ufficializzata dall’operatore, ma AssoCSP, l’associazione che raggruppa i fornitori di contenuti VAS, ha reputato la misura “unilaterale, inspiegabile ed estranea a una legittima regolamentazione del settore”.

La decisione è stata definita inoltre sproporzionata per il raggiungimento dell’obiettivo di tutela degli utenti, dopo l’indagine della Procura di Milano, che tra le altre cose ha anche autorizzato la Guardia di Finanza alla perquisizione della sede di WINDTRE a Rho, per raccogliere ulteriori informazioni sul fenomeno dell’attivazione fraudolenta di servizi a sovrapprezzo VAS non richiesti.

Mentre AssoCSP si è mostrata contraria alla scelta di WindTre, l’associazione dei consumatori Adiconsum ha invece apprezzato la scelta, invitando anche gli altri operatori a fare altrettanto e l’AGCOM a rendere obbligatorie simili misure di barring.

Di seguito un commento di Pierpaola Pietrantozzi, Segretario Nazionale Adiconsum:

“Adiconsum condivide la decisione di WindTre di escludere in automatico l’accesso ai servizi a valore aggiunto e di renderlo accessibile solo dietro richiesta del consumatore con il rilascio di un apposito PIN. Questa è da sempre una battaglia di Adiconsum e delle altre associazioni dei consumatori. Solo escludendo in maniera automatica i cosiddetti servizi a sovrapprezzo che interessarono anni fa migliaia di utenti della telefonia fissa, infatti, si riuscirono a sradicare pratiche commerciali scorrette. E’ arrivato il momento che ciò si realizzi anche per la telefonia mobile”.

Anche il Presidente di Adiconsum, Carlo De Masi, ha evidenziato la necessità di erogare con trasparenza i servizi in questione, invitando l’AGCOM a rendere obbligatoria l’esclusione dei servizi non richiesti.

Adiconsum ha dunque citato la proposta di rendere accessibili i servizi VAS solo tramite il rilascio di un apposito PIN, come ricordato recentemente anche dall’associazione Consumerismo, la quale ha anche chiesto di essere ascoltata dalla Procura come soggetto informato dei fatti in relazione alla maxifrode precedentemente citata.

Di base, però, secondo l’Associazione è necessario che, come accaduto nel fisso, anche per la telefonia mobile gli operatori impostino un barring automatico e preventivo per evitare l’attivazione di servizi VAS.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

A tal proposito si evidenzia che alcuni operatori prevedono già tale sistema per bloccare, di default, l’attivazione dei servizi a sovrapprezzo (VAS).

Tra gli operatori di rete, è il caso di Iliad che (similmente ai semivirtuali Kena Mobile, ho. e Very Mobile e ad altri virtuali) prevede un blocco già al momento dell’attivazione della SIM.

Tale sistema permette di evitare consumi extrasoglia inibendo di default i servizi in questione, ma lasciando al cliente la possibilità di riattivarli su esplicita richiesta. Per fare ciò, è sufficiente recarsi nell’area personale e cercare la voce corrispondente. Una volta riattivati i servizi VAS, inoltre, il cliente potrà sempre decidere di disattivarli nuovamente tramite la medesima procedura.

Infine, si ricorda che anche con gli operatori che non prevedono tale blocco preventivo è sempre possibile praticare il “vaccino anti-VAS” seguendo le procedure fissate dai singoli operatori.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie