Telecomunicazioni

Servizi VAS: Adiconsum chiede il blocco di default. Iliad e altri operatori lo fanno già

Share

In seguito alla notizia della maxifrode scoperta dalla Procura di Milano sui servizi VAS, WindTre avrebbe disposto un barring dei servizi a sovrapprezzo per evitarne l’attivazione inconsapevole. L’Associazione Adiconsum ha affermato di essere favorevole alla misura, criticata invece da AssoCSP.

La notizia del barring generalizzato dei servizi VAS per tutti i clienti WindTre non è stata ufficializzata dall’operatore, ma AssoCSP, l’associazione che raggruppa i fornitori di contenuti VAS, ha reputato la misura “unilaterale, inspiegabile ed estranea a una legittima regolamentazione del settore”.

La decisione è stata definita inoltre sproporzionata per il raggiungimento dell’obiettivo di tutela degli utenti, dopo l’indagine della Procura di Milano, che tra le altre cose ha anche autorizzato la Guardia di Finanza alla perquisizione della sede di WINDTRE a Rho, per raccogliere ulteriori informazioni sul fenomeno dell’attivazione fraudolenta di servizi a sovrapprezzo VAS non richiesti.

Mentre AssoCSP si è mostrata contraria alla scelta di WindTre, l’associazione dei consumatori Adiconsum ha invece apprezzato la scelta, invitando anche gli altri operatori a fare altrettanto e l’AGCOM a rendere obbligatorie simili misure di barring.

Di seguito un commento di Pierpaola Pietrantozzi, Segretario Nazionale Adiconsum:

“Adiconsum condivide la decisione di WindTre di escludere in automatico l’accesso ai servizi a valore aggiunto e di renderlo accessibile solo dietro richiesta del consumatore con il rilascio di un apposito PIN. Questa è da sempre una battaglia di Adiconsum e delle altre associazioni dei consumatori. Solo escludendo in maniera automatica i cosiddetti servizi a sovrapprezzo che interessarono anni fa migliaia di utenti della telefonia fissa, infatti, si riuscirono a sradicare pratiche commerciali scorrette. E’ arrivato il momento che ciò si realizzi anche per la telefonia mobile”.

Anche il Presidente di Adiconsum, Carlo De Masi, ha evidenziato la necessità di erogare con trasparenza i servizi in questione, invitando l’AGCOM a rendere obbligatoria l’esclusione dei servizi non richiesti.

Adiconsum ha dunque citato la proposta di rendere accessibili i servizi VAS solo tramite il rilascio di un apposito PIN, come ricordato recentemente anche dall’associazione Consumerismo, la quale ha anche chiesto di essere ascoltata dalla Procura come soggetto informato dei fatti in relazione alla maxifrode precedentemente citata.

Di base, però, secondo l’Associazione è necessario che, come accaduto nel fisso, anche per la telefonia mobile gli operatori impostino un barring automatico e preventivo per evitare l’attivazione di servizi VAS.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

A tal proposito si evidenzia che alcuni operatori prevedono già tale sistema per bloccare, di default, l’attivazione dei servizi a sovrapprezzo (VAS).

Tra gli operatori di rete, è il caso di Iliad che (similmente ai semivirtuali Kena Mobile, ho. e Very Mobile e ad altri virtuali) prevede un blocco già al momento dell’attivazione della SIM.

Tale sistema permette di evitare consumi extrasoglia inibendo di default i servizi in questione, ma lasciando al cliente la possibilità di riattivarli su esplicita richiesta. Per fare ciò, è sufficiente recarsi nell’area personale e cercare la voce corrispondente. Una volta riattivati i servizi VAS, inoltre, il cliente potrà sempre decidere di disattivarli nuovamente tramite la medesima procedura.

Infine, si ricorda che anche con gli operatori che non prevedono tale blocco preventivo è sempre possibile praticare il “vaccino anti-VAS” seguendo le procedure fissate dai singoli operatori.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie