Vodafone

Vodafone per l’ambiente: reti europee alimentate interamente da energia rinnovabile entro il 2021

Share

Vodafone Group ha ufficialmente annunciato oggi, 17 Luglio 2020, che per la sua rete utilizzerà esclusivamente energia elettrica rinnovabile in diversi mercati, Italia inclusa, entro il 2021.

L’attenzione per la sostenibilità ambientale mostrata in questi anni da Vodafone Group, e ribadita dal CEO Nick Read, si concretizza adesso in un nuovo obiettivo per la riduzione delle emissioni.

Di seguito il commento di Read sulla nuova iniziativa di Vodafone Group:

“Mentre la società si ricostruisce e riprende dalla crisi del Covid-19, abbiamo un’opportunità per ridisegnare il nostro futuro in maniera sostenibile, per garantire che la ripresa non avvenga a discapito dell’ambiente. L’accelerazione del nostro passaggio al 100% di energia rinnovabile sulle reti europee cambierà per sempre il modo in cui alimentiamo la nostra tecnologia – riducendo la nostra dipendenza dai combustibili fossili, aiutando i nostri clienti a gestire le loro risorse più efficacemente e a ridurre le loro emissioni di carbonio e, contemporaneamente, contribuendo a creare un pianeta più pulito per tutti.”

Vodafone Group mira a raggiungere l’obiettivo prefissato entro Luglio del 2021 in 11 mercati, tra cui l’Italia, tramite l’impiego esclusivo di risorse energetiche sostenibili. 

Inoltre, l’azienda ha ribadito l’obiettivo di aiutare i suoi clienti business a ridurre le emissioni di CO2 fino a 350 milioni di tonnellate entro il 2030. Il piano di riduzione delle emissioni di CO2 è stato sviluppato con il supporto di esperti del settore, del Carbon Trust, con cui Vodafone lavora già da tempo.

Un ruolo fondamentale nelle attività a supporto dei clienti sarà fornito dalle piattaforme IoT per offrire alle aziende una gestione più efficiente delle risorse naturali, ad esempio tramite il monitoraggio della logistica, il cosiddetto smart metering e l’ottimizzazione delle attività manifatturiere.

A ciò si affianca poi il focus sulle smart cities, per dotare le città di strumenti per gestire in maniera smart diversi servizi come il trasporto pubblico e l’illuminazione stradale. Ad esempio, a Guadalajara, in Spagna, 13.500 luci led cittadine sono state collegate a un sistema di gestione centrale che ha portato a una riduzione dei consumi del 68% circa.

Proprio il CEO di Carbon Trust, Tom Delay, ha ricordato la collaborazione decennale con Vodafone, evidenziando che l’intero settore ICT dovrà cogliere l’opportunità di sviluppare e attivare nuove soluzioni in grado di incrementare la sostenibilità ambientale delle aziende.

I mercati in cui Vodafone mira a raggiungere la sua “Green Gigabit Net”, rete al 100% alimentata da energia rinnovabile, saranno Italia, Germania, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Irlanda, Grecia, Romania, Albania, Repubblica Ceca e Ungheria.

Tra questi, in alcuni mercati Vodafone Group ha già da tempo concentrato le sue risorse sull’energia rinnovabile. E’ il caso anche del mercato italiano, che insieme alla Repubblica Ceca e all’Irlanda rappresenta uno dei mercati in cui Vodafone ha già iniziato da anni a utilizzare energia rinnovabile.

Più di recente, anche Vodafone Spain ha annunciato un accordo con Iberdrola per l’acquisto 540 GWh di energia da fonti rinnovabili, mentre in Germania, Romania, Grecia e Ungheria il Gruppo ha acquisito per la prima volta tariffe o certificati rinnovabili (REC).

Il Gruppo Vodafone ha ricordato oggi di aver investito 77 milioni di euro nell’efficienza energetica e in progetti rinnovabili durante il 2020, con un risparmio in questa prima parte dell’anno di 186 GWh.

Infine, nonostante la crescita ininterrotta dell’impiego di traffico dati, Vodafone ha continuato a incrementare la sua efficienza energetica con una riduzione del 38,5% sull’ammontare totale di emissioni di gas ad effetto serra per Petabyte.

Proprio l’anno scorso, a Maggio 2019, Vodafone ha emesso 750 milioni di obbligazioni verdi per finanziare o rifinanziare progetti volti a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale del Gruppo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie