WindTre

Frequenze WindTre: Il Cds accoglie gli appelli di AGCOM e MiSE sul contributo nella banda 1800 MHz

Share

Il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del TAR che aveva annullato l’aumento del contributo imposto per le frequenze di H3G, ottenute ben prima della fusione per la nascita di WindTre. L’appello di AGCOM e MISE ha trovato infatti accoglimento da parte del Cds, con una sentenza pubblicata questo mese dalla sesta sezione.

A Febbraio 2019, il TAR aveva accolto il ricorso di Wind Tre per l’annullamento delle note del MiSE e dell’AGCOM relative proprio all’incremento del contributo delle frequenze.

Nel dettaglio, era stata disposta una maggiorazione del 30% dell’importo del contributo annuo per l’utilizzo dei due blocchi di frequenze in banda 1800 MHz cosiddetta opzionata, inizialmente assegnata ad H3G. La rideterminazione aveva fatto alzare il pagamento annuale da 17.318.810 euro annui a 22.514.453 euro annui.

Il provvedimento del MiSE era stato adottato previa acquisizione del conforme parere dell’AGCOM, con la sua nota di Luglio 2017.

Inizialmente, in base al principio della spectrum parity per la banda 1800 MHz, nella parte all’epoca non ancora assegnata, era stato previsto di concedere al nuovo entrante un’opzione per l’assegnazione di un quantum di frequenze fino a 10 MHz in tale banda, a parità di condizioni con gli altri operatori.

Si prevedeva infatti che: “il gestore mobile nuovo entrato, salva disponibilità e secondo quanto previsto dal vigente Piano nazionale di ripartizione delle frequenze, ha l’opzione per l’assegnazione in via prioritaria di frequenze fino ad un massimo di 10 MHz in banda 1800 MHz. Tali frequenze sono soggette al pagamento di contributi non superiori a quelli imposti agli altri assegnatari di frequenze nella stessa banda per il medesimo uso”.

L’aumento successivamente deciso dal MiSE si basava sulla necessità di tener conto della clausola di adeguamento contenuta nel provvedimento stesso di assegnazione dei diritti d’uso su banda 1800 MHz, che prevedeva una revisione dei contributi per effetto di modifiche che fossero intervenute per i contributi imposti agli altri operatori assegnatari di frequenze.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Adesso, il Consiglio di Stato con la sua sentenza (ecco il documento completo) ha ritenuto l’appello fondato e meritevole di accoglimento, contestando l’iter logico giuridico seguito dal TAR per l’accoglimento del ricorso.

Il giudice del Tribunale Amministrativo avrebbe infatti fondato il proprio convincimento (che ha portato alla sentenza favorevole a WindTre) partendo dal presupposto che la maggiorazione del 30% prevista nella legge di bilancio 2017 non potesse applicarsi direttamente alle frequenze opzionate, poiché le condizioni stabilite “non sarebbero realizzate in rapporto alla situazione delle porzioni di spettro in banda 1800 MHz assegnate nel 2012 a H3G, per cui non sussistevano gli estremi per l’applicazione della predetta maggiorazione”.

La struttura motivazionale del TAR è stata però ritenuta erronea, in quanto la maggiorazione era stata applicata non sulla scorta della base normativa rappresentata dalla legge di bilancio, ma in attuazione dei precetti desumibili dal combinato disposto delle delibere 541/08/CONS e 282/11/CONS, della clausola sopra citata e dei principi di parità di trattamento, proporzionalità e non discriminazione.

Con la sua sentenza, il Consiglio di Stato ha quindi definitivamente accolto l’appello di MiSE e AGCOM, riformando la pronuncia del primo giudice. Le spese sono state compensate integralmente, vista la novità della questione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie