Tim

Tim: cavo sottomarino per portare la rete a banda ultralarga in Sardegna

Share

Tim ha completato la realizzazione del primo cavo sottomarino ad alta potenzialità trasmissiva che collega la Sardegna con la penisola italiana.

La nuova infrastruttura nazionale di Tim con velocità massima di fino a 100 Gbps, ha l’obiettivo, come dichiarato dall’azienda, di supportare lo sviluppo della banda ultralarga nell’isola e far fronte agli incrementi di traffico registrati negli ultimi mesi nelle reti fissa e mobile a seguito dell’emergenza Covid-19, con l’utilizzo dello smart working e della didattica on-line, oltre a quelli previsti per il periodo estivo.

Michele Gamberini, Chief Technology and Information Officer di Tim, dichiara:

La realizzazione del nuovo sistema per garantire connettività ad altissima capacità in Sardegna è un’ulteriore conferma della leadership tecnologica di Tim nella progettazione e nello sviluppo delle reti di nuova generazione. Si tratta di un primato nazionale che aggiunge ulteriore valore alla rete di Tim, l’infrastruttura più avanzata del Paese per offrire nuove soluzioni digitali. Tutto ciò a riprova del fatto che siamo al fianco dei cittadini, delle imprese e della pubblica amministrazione per offrire loro nuove opportunità di crescita e di sviluppo.

Il sistema, realizzato sulla tratta tra Civitavecchia e Sassari, fa parte della nuova piattaforma fotonica nazionale di Tim: una rete in tecnica WDM (Wavelength Division Multiplexing), basata su nodi fotonici, automatizzata e in grado di supportare velocità di 100 Gbps fino a 1800 chilometri di distanza e di 200 Gbps fino a 800 chilometri.

Questo sistema sottomarino si integra sulla infrastruttura di trasporto nazionale di Tim, che si articola in oltre 16000 chilometri di fibra e che supporta un traffico dati complessivo di oltre 50 Terabit per secondo.

Tim, come affermato nel comunicato stampa del 13 Luglio 2020, risulta essere così il primo operatore in grado di portare collegamenti a 100 Gbps dal continente alla Sardegna, considerando la lunghezza di 430 chilometri distribuita su tre tratte sottomarine, di cui una di 200 chilometri, per raggiungere anche l’Isola della Maddalena.

L’azienda sottolinea infine che il sistema riesce così a supportare una capacità complessiva dell’ordine dei 4 Terabit per secondo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

CoopVoce Evo 150 con prime due mensilità gratis: ufficiale a 7,90 euro al mese

A partire da oggi, 18 Luglio 2024, i nuovi clienti CoopVoce possono attivare ufficialmente Evo…

18 Luglio 2024

IT-alert, oggi 18 Luglio 2024 nuovo test in Veneto: si simula il crollo della Diga di La Stua

Oggi, 18 Luglio 2024, in alcuni Comuni del Veneto si svolgerà un nuovo test di…

18 Luglio 2024

Paramount+ disponibile anche su PlayStation 5

A partire da martedì 16 luglio 2024, gli utenti italiani di PlayStation 5 possono scaricare…

17 Luglio 2024

Iliad presenta il suo primo Report di Sostenibilità: ecco le dichiarazioni dell’AD Levi

iliad ha presentato oggi 17 luglio 2024 il suo primo Report di Sostenibilità, consolidando così…

17 Luglio 2024

Fibra, Open Fiber e Ultranet: nuova intesa per il riuso delle infrastrutture esistenti

La collaborazione tra Open Fiber e Ultranet, alla luce dei buoni risultati conseguiti, si rinnova…

17 Luglio 2024

Optima Mobile, sovrapprezzo Roaming UE: nuova autorizzazione valida fino a Luglio 2025

L'AGCOM ha autorizzato nuovamente Optima Italia, la società che gestisce l’operatore virtuale Optima Mobile, ad applicare…

17 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie