Telecomunicazioni

Telefonia: i brand perdono valore con la pandemia di Coronavirus, Fastweb è l’eccezione

Share

Secondo un report di Brand Finance, società di consulenza specializzata nella valutazione aziendale delle attività immateriali e dei marchi, l’epidemia di Coronavirus ha causato una perdita di diversi miliardi di euro ai principali brand italiani. Tra questi, rientrano anche quelli del settore delle telecomunicazioni.

Secondo Brand Finance, il valore dei top 50 brand italiani ha subito una perdita del 14% circa, per un totale di 19 miliardi di euro, a causa della pandemia.

Il valore cumulativo dei trademark dei 50 principali brand italiani al 1° Gennaio 2020 era di 143 miliardi di euro, superiore alla controparte spagnola ma di gran lunga inferiore ai top 50 francesi e tedeschi (pari rispettivamente a 373 miliardi e 447 miliardi).

L’impatto negativo è dovuto alla riduzione della capacità di acquisto dei consumatori e al conseguente indebolimento dell’immagine e della reputazione del brand.

In tal senso, se Gucci, Enel e Generali presentano ancora una crescita elevata in valore assoluto, TIM sarebbe invece uno dei marchi con la maggiore perdita di valore.

Mentre i marchi principali restano ancora quelli del settore di lusso e del comparto bancario e assicurativo, il settore delle telecomunicazioni e dei media secondo il report si trova attualmente “in una fase di profondo cambiamento”, con forti difficoltà per tutti i principali brand italiani. Ad esempio, il valore stimato da Brand Finance per il marchio di TIM e di WindTre è in calo del -10%, a causa della pandemia.

Un’eccezione è invece rappresentata da Fastweb, che secondo il report sta invece al contrario guadagnando quasi il 10% in valore in questo periodo. Stabili invece i brand di Rai e Mediaset.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie