Addio a Ennio Morricone: le programmazioni speciali in onore del Maestro

Share

Si è spento all’alba di oggi, 6 Luglio 2020, il compositore italiano Ennio Morricone, ricoverato al Campus Bio-Medico di Roma in seguito a una caduta. Aveva 91 anni.

Il Maestro aveva ottenuto la popolarità in Italia e all’estero in seguito alle prime collaborazioni con il regista romano Sergio Leone, già compagno di scuola alle elementari.

Dopo aver firmato nel 1964 la colonna sonora del primo western Per un pugno di dollari, il sodalizio tra Leone e Morricone continuò a cementificarsi con l’intera Trilogia del dollaro (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo) e in seguito con la Trilogia del tempo (C’era una volta il West, Giù la testa e C’era una volta in America).

Da ricordare anche le altre collaborazioni, in Italia e all’estero, con registi del calibro di Carpenter, Bertolucci, Tarantino, Tornatore e De Palma.

In oltre cinquant’anni di carriera nella settima arte, Ennio Morricone ha accompagnato con le sue note i passi silenziosi dell’Uomo senza nome, l’epopea criminale del gangster Noodles e il “cinema impegnato” di Elio Petri e Gian Maria Volonté, raccogliendo per strada numerosi riconoscimenti internazionali.

Al 2007 risale il Premio Oscar alla Carriera, consegnato dall’attore e regista Client Eastwood, protagonista della prima Trilogia di Sergio Leone. Nel 2016 ottiene invece il premio Oscar per la Migliore colonna sonora per il secondo film western di Quentin Tarantino, The Hateful Eight. In quell’occasione, il regista americano non aveva esitato a definire Morricone il suo compositore preferito di tutti i tempi, paragonandolo a Mozart, Beethoven e Schubert.

Per omaggiare il Maestro, già da stasera Sky proporrà alle 21:15 su Sky Cinema Due l’ultimo film del sodalizio con Leone, C’era una volta in America.

Seguiranno anche l’intera Trilogia del Dollaro, Novecento di Bernardo Bertolucci, Gli Intoccabili di Brian De Palma e il più recente The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Tutti i film saranno disponibili anche on demand su Sky e Now TV.

Sempre stasera, su Sky Cinema Due e Sky Arte (in replica anche domani) verrà riproposta un’intervista di Francesco Castelnuovo a Morricone e Tornatore sui legami inscindibili tra musica e cinema.

Stasera, invece, su Canale 5 andrà in onda in prima serata Baaria, il film di Giuseppe Tornatore con musiche di Morricone eseguite dall’Orchestra Roma Sinfonietta. La Rai ha invece cambiato la programmazione mandando in onda stamattina Per un pugno di dollari, il film che lanciò una delle collaborazioni più famose della storia del cinema italiano.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie