Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber a Peschiera Borromeo: convenzione per coprire 7000 unità con la fibra FTTH

Open Fiber ha siglato una convenzione per connettere in fibra ottica FTTH fino a 1 Gbps Peschiera Borromeo, comune della città metropolitana di Milano.

Open Fiber ha previsto un investimento di circa 2 milioni di euro per la copertura di oltre 7000 unità immobiliari in città, a partire già dal mese di Luglio 2020.

I primi interventi prenderanno il via dal quartiere di Mezzate dove sarà installato anche un POP (Point of Presence) che accenderà la rete di tutta la città.

Open FIber

La durata stimata dei lavori è di 18 mesi e la convenzione ha stabilito modalità di scavo caratterizzate dal riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti per il 60% circa dell’opera complessiva, della lunghezza di oltre 54 chilometri. Di seguito il parere di Marco Righini, Vice Sindaco e Assessore alla Smart City del Comune di Peschiera Borromeo:

“La firma di questa convenzione, oltre agli indubbi vantaggi per circa il 70% degli abitanti di Peschiera Borromeo che potranno, chi già tra qualche mese, chi entro la fine del 2021, utilizzare una fibra ottica FTTH, ci ha permesso di cablare altri 12 immobili comunali senza nessun costo per i cittadini e di completare l’anello che precedentemente aveva posato la città metropolitana. Saranno raggiunti dalla fibra ottica ad esempio la nuova biblioteca e il Cinema de Sica. La fibra ottica sarà l’infrastruttura su cui si poggeranno moltissimi servizi innovativi. Con questa firma un altro passo avanti verso una Peschiera sempre più Smart.”

Anche Antonio Chiesa, Regional Manager di Open Fiber, ha sottolineato l’impatto dell’accordo che permetterà di abilitare numerosi servizi innovativi basati sulla connettività fino a 1 Gigabit al secondo.

Si ricorda che Open Fiber sta già investendo nell’area metropolitana di Milano oltre 90 milioni di euro per cablare 25 comuni e oltre 300.000 unità immobiliari. Sempre in Lombardia, il bando pubblico per le aree bianche prevede la banda ultralarga in quasi 1,5 milioni di unità immobiliari in piccoli e grandi Comuni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.