Reti e Frequenze

Infratel: accordo per sperimentazioni 5G FWA e bando da 4 mln di euro per l’app WiFi Italia

Share

Infratel Italia ha annunciato una sperimentazione della tecnologia 5G FWA insieme a Connesi per testare le potenzialità dell’infrastruttura in questione. Inoltre, è stata avviata la gara per l’affidamento dei servizi di sviluppo software per il progetto WiFi Italia.

L’accordo tra Infratel Italia e Connesi è stato annunciato il 30 Giugno 2020 e prevede una sperimentazione della tecnologia FWA a 26-28 GHz per ridurre il digital divide in Italia.

Il memorandum con l’operatore Connesi (specializzato nella fornitura di servizi di connettività a imprese e Pubbliche Amministrazioni) prevede lo svolgimento delle sperimentazioni in Umbria e nelle Marche e si concentrerà anche sull’integrazione tra l’FWA e la fibra ottica, una sinergia che più volte è stata definita di rilevanza essenziale per il futuro digitale dell’Italia.

L’accordo con Connesi segue quello firmato nel primo trimestre tra Open Fiber e Linkem: in entrambi i casi, lo scopo è quello di raggiungere una più rapida copertura per famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni tramite l’impiego di soluzioni ad hoc per la copertura dei comuni italiani.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Nella giornata di oggi, 2 Luglio 2020, Infratel Italia ha invece avviato la procedura per l’affidamento dello sviluppo software per l’erogazione di servizi in mobilità su reti Wi-Fi.

Lo scopo di Infratel è quello di individuare un soggetto in grado di sviluppare applicazioni software per i servizi di mobilità su reti WiFi e per la loro manutenzione correttiva, adattiva ed evolutiva.

L’importo massimo fissato è di 4 milioni di euro, suddiviso in quattro settori per migliorare l’app WiFi Italia: smart cities, musei, università e impianti sportivi pubblici.

Al primo settore, quello delle smart cities, sono dedicati 2 milioni di euro, al secondo e terzo 500.000 euro ciascuno e all’ultimo, quello sugli impianti sportivi pubblici, è dedicato 1 milione di euro.

Come noto, Infratel Italia è infatti la società incaricata dal MiSE per il progetto Piazza Wi-Fi Italia, volto a realizzare infrastrutture di connettività pubblica a partire dai piccoli Comuni.

La procedura telematica aperta oggi resterà disponibile per la presentazione delle offerte fino al 29 Luglio 2020, alle ore 13:00. Gli operatori economici che desiderino partecipare dovranno registrarsi al portale Gare e Appalti di Infratel Italia.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie