iliadTelecomunicazioni

Il Gruppo Iliad acquista una quota di Instadrone con fondo Solid-19 per le piccole imprese

Il Gruppo Iliad ha perfezionato in Francia l’acquisto di una quota di minoranza della società francese Instadrone, nell’ambito del suo fondo di supporto denominato Solid-19.

Il gruppo dell’operatore francese di cui fa parte Iliad Italia lo ha annunciato oggi, 25 Giugno 2020. Tramite l’iniziativa Solid-19, Iliad ha quindi acquisito una quota di minoranza del 30% in Instadrone, che è anche uno dei suoi fornitori.

La società viene definita la “principale rete francese” di piloti professionisti di APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto, in inglese Unmanned Aerial Vehicle, UAV), ossia di droni, che operano come licenziatari del marchio e forniscono servizi di fotografia aerea e riprese video nonché soluzioni di acquisizione ed elaborazione dei dati tecnici.

Fondata nel 2014, Instadrone ha attualmente 23 agenzie in Francia e quattro agenzie internazionali (in Marocco, Angola, Spagna e Belgio). Dal 2016 si è specializzata nella raccolta e analisi di dati tecnici per settori industriali (energia, lavori pubblici, ambiente, ecc.) attraverso il proprio ufficio di progettazione radio e geomatica.

I suoi servizi coprono una vasta gamma di esigenze, come la creazione di mappe topografiche, l’ispezione degli edifici, la raccolta di immagini per creare nuvole di punti georeferenziate per strutture di modellazione, sorveglianza dei cantieri edili, test di qualità dell’aria e campionamento.

Iliad Instadrone Solid-19
Xavier Niel, il fondatore di Iliad.

Nicolas Jaeger, CFO di Iliad Group ha dichiarato:

Siamo lieti di questo progetto che nasce dal lancio del nostro fondo di supporto Solid-19, un’iniziativa su cui i nostri team interni si sono davvero stretti attorno e che si è dimostrata molto popolare. Finora abbiamo ricevuto una dozzina di domande Solid-19, metà delle quali sono già in fase avanzata. Acquisire una partecipazione in un’azienda, come abbiamo fatto con Instadrone dopo che ci hanno contattato, è solo uno dei modi con cui supportiamo la nostra rete di partner.

Cédric Botella, CEO di Instadrone, ha invece così commentato:

L’acquisizione di una partecipazione nella nostra società da parte di iliad Group rappresenta un’eccellente opportunità per noi. Abbiamo rifiutato diverse altre offerte mentre cercavamo il partner francese ideale per favorire la nostra crescita ambiziosa e strutturata. L’annuncio del fondo di supporto Solid-19 ci ha spinto a rafforzare la nostra partnership con il gruppo iliad poiché abbiamo lavorato a stretto contatto con Free Mobile per diversi anni e condividiamo i loro valori di solidarietà, duro lavoro e una costante ricerca di innovazione.

Il fondo di supporto Solid-19 è stato annunciato da Iliad Group ad Aprile 2020 per aiutare e supportare le piccole imprese suoi partner, in seguito alle misure restrittive imposte in Francia a causa della pandemia da Coronavirus.

Il fondo Solid-19 offre alle piccole imprese una soluzione di finanziamento quasi-equity sotto forma di obbligazioni convertibili a lungo termine, convertibili su iniziativa del partner commerciale interessato. Altra iniziativa lanciata nello stesso periodo sono stati i pagamenti rapidi ai fornitori per facilitare il loro flusso di cassa.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.