Linkem

Linkem 5G FWA: accordo con Nokia per l’Industria 4.0 in Italia

Share

Linkem ha annunciato di aver siglato un accordo strategico con Nokia per fornire soluzioni nei mercati industriali grazie alla piattaforma di rete della multinazionale finlandese.

Lo scopo dell’accordo è quello di integrare il Digital Automation Cloud di Nokia con il 5G FWA di Linkem a vantaggio delle grandi imprese e della Pubblica Amministrazione.

L’accordo coinvolgerà diversi settori industriali, come quello della produzione, logistica, energia, vendita al dettaglio e dei trasporti, per abilitare la trasformazione digitale in ottica Industria 4.0 in Italia.

Lo scopo dichiarato da Linkem nel suo comunicato stampa è quello di permettere alle aziende di: “gestire in maniera più efficiente le applicazioni in tempo reale, quali la manutenzione predittiva, le operazioni a distanza e la produzione intelligente, nonché l’internet of things e le applicazioni intelligenti per la logistica, l’energia, la vendita al dettaglio e i trasporti”.

Shkumbin Hamiti, Head of Nokia Digital Automation Ecosystem and Partnerships, ha elogiato Linkem per i suoi progetti di trasformazione digitale e ha evidenziato che l’accordo in questione permetterà di liberare il potenziale ancora non pienamente sfruttato delle reti LTE e 5G nella banda a 3,5 GHz in Italia.

Davide Rota, CEO di Linkem

Davide Rota, il CEO di Linkem, ha invece così commentato l’accordo:

“Linkem è impegnata da lungo tempo per accelerare la trasformazione digitale dei territori italiani. La partnership con Nokia è un tassello importante del nostro piano di transizione verso il 5G, abbiamo scelto la piattaforma di rete wireless privata di Nokia per entrare nel mercato delle soluzioni Industry 4.0. L’accordo va nella direzione di completare la nostra offerta con le più innovative tecnologie di rete dedicate ai clienti industriali e alle pubbliche amministrazioni”.

Come sottolinea l’AD di Linkem, l’accordo e il conseguente ingresso nel mercato delle soluzioni Industry 4.0 segue la strategia del nuovo piano industriale dell’azienda italiana. Il Digital Automation Cloud di Nokia (una piattaforma di rete end-to-end ed edge computing) permetterà a Linkem di entrare in un mercato potenziale di diversi milioni di euro e il lancio dei primi servizi correlati è previsto per il terzo trimestre del 2020.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie