Reti e FrequenzeTim Rete Fissa

TIM accende la banda larga in 54 comuni della provincia di Trento

In seguito all’emergenza Covid-19, TIM ha reso noto di aver acceso la banda larga in 54 comuni della provincia di Trento con connessioni fino a 200 Mbps.

L’operatore ha comunicato di aver completato la prima fase di interventi urgenti per lo sviluppo della banda ultralarga nella provincia di Trento, con la sua iniziativa volta a rendere disponibile la copertura nelle aree bianche.

Secondo quanto annunciato, l’intervento infrastrutturale effettuato in sinergia con la Provincia autonoma di Trento e con le amministrazioni locali ha portato all’accensione dei servizi a banda ultralarga fino a 200 Mbps in oltre 45.000 unità immobiliari.

L’Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli, ha così commentato gli sforzi di TIM:

“Il Trentino ha fame di connettività, soprattutto nelle aree bianche, ovvero quelle periferiche non interessanti commercialmente per i gestori telefonici. La Provincia autonoma di Trento si è impegnata a sostenere la digitalizzazione del territorio affinché aziende e cittadini trovino risposte alla necessità di accedere alla rete in maniera stabile e veloce. L’economia trentina, (nelle vallate agricoltura e turismo), ha bisogno della Rete per sviluppare e consolidare il proprio business. Lo stesso vale per i giovani. La crisi Covid ha reso evidente la centralità di internet per qualsiasi territorio.”

Massimo Tarsi, Responsabile Field Operations Line Trentino Alto Adige di TIM, ha invece evidenziato come l’iniziativa per il cablaggio rappresenti un passaggio fondamentale per il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle località meno abitate della regione.

I 54 comuni interessati raggiunti adesso dalla banda larga di TIM sono i seguenti: Ala, Amblar-Don, Andalo, Avio, Balsega di Piné, Bedollo, Besenello, Borgo d’Anaunia, Borgo Valsugana, Brentonico, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Calliano, Canazei, Carano, Castelnuovo, Cavalese, Cavareno, Cis, Civezzano, Cles, Faedo, Fai della Paganella, Lavis, Levico Terme, Mezzocorona, Mezzolombardo, Moena, Molveno, Mori, Nogaredo, Nomi, Novaledo, Novella, Pomarolo, Predazzo, Romeno, Ronzone, Roverè della Luna, Rovereto, Ruffrè, San Michele all’Adige, Sanzeno, Sarnonico, Sfruz, Spormaggiore, Sporminore,Terre d’Adige, Tione di Trento, Tre Ville, Trento, Villa Lagarina, Ville d’Anaunia, Volano.

Completati gli interventi urgenti in linea con le misure contro l’Emergenza Reti dichiarata dall’AGCOM, TIM ha ricordato che resterà a disposizioni delle istituzioni centrali e locali per valutare ulteriori interventi infrastrutturali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.