Reti e Frequenze

UNCEM e i ritardi nel Piano BUL: le responsabilità dei soggetti pubblici nazionali

Share

L’UNCEM, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, ha nuovamente denunciato i ritardi sui lavori per il piano banda ultralarga e difendendo i Comuni dalle critiche sulle responsabilità delle amministrazioni locali.

Secondo UNCEM, il ritardo del Piano BUL per la copertura in fibra è gravissimo e lascia molto preoccupati i sindaci, le imprese e le associazioni del territorio.

Ciò si ripercuote anche sulle linee in tecnologia FWA, che riuscirebbero a garantire la connettività nelle aree montane e che invece secondo UNCEM pagano il rallentamento sulla copertura in fibra, vista la loro natura di tecnologie complementari alla fibra ottica.

Marco Bussone, Presidente di UNCEM

Il Presidente di UNCEM, Marco Bussone, è tornato dunque a denunciare i ritardi nei lavori, difendendo i comuni accusati talvolta di rallentare l’esecuzione dei progetti. Secondo il Presidente, la responsabilità dei ritardi andrebbe invece ricercata tra i soggetti pubblici nazionali:

“Siamo molto preoccupati per i ritardi. Sono preoccupati i Sindaci, le imprese, le Associazioni del territorio. Nel Piano Progettiamo il Rilancio si fa riferimento alla rete unica, all’impegno sulle aree bianche. Occorre concretezza. E soprattutto tempi certi. Non si provino a scaricare le responsabilità sui Sindaci, sui Comuni che non rilasciano le autorizzazioni. Ci sono soggetti pubblici nazionali che hanno rallentato e stanno ancora rallentando il Piano.”

Bussone ha anche espresso la sua perplessità in merito alla nuova mappa grafica interattiva del Piano BUL presentata dal MiSE e da Infratel, che mostra secondo UNCEM un numero esiguo di Comuni che hanno raggiunto la fase di collaudo, a fronte invece di numerose aree in fase di progettazione definitiva o esecutiva.

Secondo UNCEM, ancora una volta, è necessario efficientare gli sforzi per la copertura degli enti montani, completando interamente le valli alpine e appenniniche, dal fondo fino in cima, per evitare inutili rallentamenti causati dall’apertura in contemporanea di diversi cantieri in comuni di bassa e media valle e solo in seguito nell’alta valle.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie