iliad

Iliad Italia accelera sul mercato in fibra? Il lancio anticipato rispetto ai piani iniziali

Share

Di recente, il mercato di rete fissa si è nuovamente esteso in seguito all’ingresso di Sky wifi e all’annuncio dell’arrivo di Orange Business Services. Diversi clienti attendono adesso lo sbarco di Iliad, che potrebbe giungere prima del previsto.

Già poco dopo il lancio ufficiale di Iliad in Italia, diversi clienti avevano chiesto a gran voce un’offerta anche sulla rete fissa.

Dapprima, i vertici del Gruppo in Italia e in Francia avevano affermato che il mercato fisso non rientrava nei piani della società, ma in seguito Iliad ha annunciato l’obiettivo di raggiungere la convergenza fisso-mobile nel 2024.

Nel corso del Capital Markets Day in cui era stato presentato il piano Odissea 2024, infatti, Iliad aveva annunciato l’ingresso nel mercato di rete fissa, pur evidenziando la priorità del segmento mobile nel suo progetto di sviluppo, che passa per la creazione di un’infrastruttura di rete mobile capillare in tutto il territorio italiano. Non era stata fornita nessuna tempistica chiara, ma negli obiettivi di lungo periodo del quinquennio rientrava anche la convergenza fisso-mobile in Italia.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

In questi mesi non è emersa nessuna notizia certa sul lancio di Iliad nella fibra, ma secondo le prime indiscrezioni Iliad potrebbe diventare partner di Open Fiber per offrire i suoi servizi sul segmento fisso in Italia.

Infatti, se è vero che ad oggi Iliad non ha dichiarato accordi con nessun partner per la fornitura di servizi in fibra, già tempo fa Benedetto Levi citava Open Fiber come uno degli operatori con offerte wholesale adatte per iniziare a offrire connettività sulla rete fissa.

Più di recente, in un’intervista del mese scorso a CorCom, l’AD di Iliad Benedetto Levi aveva affermato che Iliad si sta avvicinando al lancio del fisso, rispetto ai piani iniziali. A detta dell’Amministratore Delegato, lo sbarco non richiederebbe al Gruppo grandi investimenti iniziali vista la presenza delle offerte wholesale di TIM, Open Fiber e Fastweb, e incontrerebbe la domanda di una buona quota di clienti dell’operatore sul mobile.

Anche in questo caso però non era stato fornito un intervallo temporale per il lancio e Levi non aveva informato circa eventuali partnership, accordi o semplici trattative con operatori wholesale, limitandosi a ricordare che per quest’anno il segmento mobile avrebbe continuato a costituire la priorità.

Quel che è certo è che emerge adesso un intervallo temporale collocato comunque in anticipo rispetto ai piani iniziali. Secondo quanto riportato, infatti, è possibile che Iliad riesca a entrare nel mercato di rete fissa prima di quanto inizialmente stabilito, per aggiungere alla crescita della base clienti sul mobile anche nuovi clienti sul segmento fisso tramite l’infrastruttura di rete degli operatori wholesale.

Con l’ingresso nel mercato di rete fissa, l’operatore realizzerebbe un obiettivo del suo piano strategico, che prevede per l’Italia, nel lungo periodo, ricavi per 1,5 miliardi di euro e una riduzione sostanziale delle perdite di EBITDA a livello di Gruppo (generate chiaramente dall’importante investimento per l’ingresso in Italia).

Come accennato in apertura, il mercato di rete fissa ha appena assistito all’ingresso di Sky nel segmento in fibra, con Open Fiber e Fastweb come partner. L’azienda guidata dal manager Maximo Ibarra (volto noto nelle telecomunicazioni italiane) ha elogiato l’operato di Open Fiber e i suoi nuovi piani di sviluppo.

Anche Orange Business Services ha scelto l’operatore wholesale Open Fiber per il suo ingresso in Italia, per puntare su diverse soluzioni dedicate al segmento business e alla Pubblica Amministrazione.

Non si può escludere che proprio Open Fiber riesca prima del previsto ad aggiungere alla sua lista di partner in costante crescita anche il nome di Iliad.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie