LexFonia

Iliad Group: aumentata in appello la multa al Vicepresidente Maxime Lombardini per insider trading

Share

La Corte d’Appello di Parigi ha deciso di alzare sensibilmente l’ammontare della sanzione in capo a Maxime Lombardini, ex Presidente di Iliad, per insider-trading effettuato nel corso delle trattative con T-Mobile US.

Al termine delle indagini condotte, Maxime Lombardini aveva ricevuto una multa di 600.000 euro da parte dell’Autorité des marchés financiers, l’Antitrust francese, per aver trattato azioni della società attraverso una condotta pienamente configurabile come insider trading.

All’epoca dei fatti, in veste di Direttore Generale del Gruppo Iliad, Maxime Lombardini aveva infatti sfruttato uno slittamento nella divulgazione dei dati a disposizione di Iliad sulla proposta a T-Mobile per effettuare insider trading a suo vantaggio personale. In seguito alla comunicazione della proposta a T-Mobile, comunque, gli azionisti dell’operatore americano non avevano ceduto le loro partecipazione e alla fine del 2014 Iliad aveva comunicato di non essere più interessata alla trattativa, concludendo l’operazione con un nulla di fatto.

Inizialmente, L’AMF aveva prospettato una sanzione pari a 1 milione di euro per Maxime Lombardini, e a 500.000 euro per il Gruppo Iliad, in questo caso giustificata dai ritardi nella comunicazione della proposta.

L’azienda e il suo Presidente avevano ritenuto le accuse totalmente infondate, ma la sanzione era stata confermata per un ammontare di 100.000 per Iliad e 600.000 per Lombardini.

Adesso, stando a quanto riporta Bloomberg, l’ammontare della multa sarebbe stato ritoccato in appello, ma in aumento. Infatti, la multa di Aprile 2019 da 600.000 euro inflitta dall’Autorità francese è stata alzata a 800.000 euro per la particolare gravità dell’azione scorretta, che necessita, secondo la Corte d’Appello di Parigi, di una misura dissuasiva ancor più netta.

Si ricorda che attualmente Lombardini è Vicepresidente del Gruppo Iliad, come deciso nel Consiglio di Amministrazione del 16 Marzo 2020 che ha assegnato invece la Presidenza al fondatore Niel. Nella sua carriera, Lombardini ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità anche per il Gruppo Bouygues, per TPS e per TF1.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie