Reti 5G

Il 5G FWA sarà la tecnologia preferita dai clienti? I risultati del report commissionato da Nokia

Share

Nokia ha annunciato di aver concluso una ricerca condotta da Park Associates per scoprire i principali use cases del 5G e le tecnologie più appropriate. Secondo 3000 soggetti intervistati, la rete 5G FWA sembrerebbe essere la più flessibile per gli utenti.

Per l’analisi di Nokia sono stati intervistati 3000 utenti nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Corea del Sud, per conoscere la loro domanda di servizi 5G in diversi scenari d’uso quotidiani, come la guida autonoma o la videosorveglianza.

La ricerca avrebbe confermato che l’offerta di tecnologia FWA 5G potrebbe rappresentare presto per gli operatori un’opportunità strategica di rilievo.

Secondo quanto riportato, infatti, il 76% degli intervistati reputa la tecnologia FWA la migliore per i diversi scenari d’uso e il 66% sottoscriverebbe un’offerta 5G FWA se il costo fosse lo stesso del loro servizio di rete broadband.

La ricerca di Nokia è stata condotta nei Paesi sopra elencati e prima della rapida diffusione della pandemia di Coronavirus. Tuttavia, come noto adesso la domanda di servizi di connettività è impennata in diversi Paesi del mondo, Italia inclusa, e la tecnologia FWA sta riuscendo ad assorbire parte delle richieste di connettività veloce.

Di seguito il parere del Vice President of Communication Service Provider Marketing di Nokia, Josh Aroner, sulla ricerca commissionata dall’azienda.

“La tecnologia FWA è un interessante scenario di utilizzo iniziale per il 5G, specialmente con la sua installazione remota, ma gli operatori devono prendere una decisione precisa e informata su come investire e in quali aree geografiche.”

Dalla ricerca è emerso anche che la maggior parte di chi lavora da remoto è intenzionato ad acquistare un dispositivo 5G quando possibile e che circa i due terzi dei primi utenti 5G sono molto soddisfatti delle velocità di navigazione.

Per quanto concerne invece l’impiego della nuova tecnologia di rete, due terzi dei clienti l’hanno già sperimentata e trovata interessante per la realtà aumentata e virtuale, mentre il 56% la trova particolarmente adatta per il cloud gaming.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Very Mobile: le Very Esclusiva a 4,99 euro al mese prorogate fino al 25 Novembre 2024

Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…

5 Novembre 2024

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

WindTre: regala la tua stessa offerta GO 200 XXS 5G Easy Pay a 4,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…

4 Novembre 2024

Telefonia Mobile, portabilità a Giugno 2024: TIM primo sia per linee acquisite che perse

Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…

2 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie